Caltagirone, Ioppolo nomina tre nuovi assessori Si mescolano le carte dopo addio di Gruttadauria

Antonio Montemagno, Luca Distefano e Antonino Navanzino. Sono loro i nomi scelti dal sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo per rimescolare le carte della sua giunta. I primi due nuovi assessori, entrambi già consiglieri comunali, appartengono a Forza Italia e in particolare all’area che fa riferimento all’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. Il terzo, Navanzino, è un noto ceramista locale che ha ricoperto il ruolo di presidente della società di Storia patria. Per lui le deleghe alle Politiche culturali e tradizioni. A Montemagno, che ricopre il ruolo di capogruppo di Forza Italia in Consiglio, andranno invece Trasporti, Sport e Patrimonio. Mentre per Distefano, presidente della commissione Affari generali, ci sarà Verde pubblico e Personale.

Soltanto tredici giorni fa il palazzo di città era stato travolto dalle dimissioni dell’allora assessore e vicesindaco Sergio Gruttadauria. Fattosi da parte, pur mantenendo il suo ruolo in Consiglio comunale, a causa di un rinvio a giudizio con l’accusa di induzione indebita a dare o promettere utilità nei confronti di un ex dirigente dell’ufficio tecnico del Comune. 

Anche lui riconducibile agli azzurri di Falcone, Gruttadauria a giugno è finito al Consorzio autostrade siciliane. Nominato all’interno del consiglio d’amministrazione con l’ok dell’autorità nazionale anticorruzione chiamata a valutare i possibili profili di inconferibilità legati al ruolo che già ricopriva all’interno della giunta Ioppolo. A prendere il posto di Gruttadauria è stata la nuova vicesindaca Concetta Sabrina Mancuso. Nello scacchiere di Caltagirone ha fatto rumore anche l’addio al Consiglio comunale di Lara Lodato, eletta con il Movimento 5 stelle ma fuoriuscita dai pentastellati. 

Dario De Luca

Recent Posts

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

3 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

4 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

5 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

6 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

6 ore ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

7 ore ago