Call center Qé, oggi tavolo per futuro lavoratori Sindacati: «Ottimistici i segnali dai committenti»

Si apre un barlume di speranza per i 600 dipendenti dell’ex call center Qé licenziati alla fine dello scorso mese di novembre. Dopo varie iniziative messe in atto nelle scorse settimane per sensibilizzare le istituzioni, la prefetta di Catania Silvana Riccio ha convocato le parti per discutere del futuro dei lavoratori. L’incontro si è tenuto nella tarda mattinata di oggi alla presenza del vice prefetto Domenico Fichera

Un dialogo che sembrerebbe essere stato positivo dopo il quale, i sindacalisti Antonio D’Amico, segretario della Fistel Cisl e Gianluca Patanè della SlcCgil Catania, sono usciti fiduciosi: «Sono ottimista per l’immediato futuro – ha detto a Meridionews Antono D’Amico – la presenza dei rappresentanti delle committenze è un segnale che lascia sperare che gli ex lavoratori possano trovare una giusta ricollocazione nel nuovo progetto imprenditoriale che sta per nascere». Un tavolo, quindi, aperto alla vecchie committenti per le quali il call center svolgeva i suoi servizi. Erano presenti, infatti, rappresentanti dell’Enel e il direttore dell’Inps di Catania. Assenti Transcom e Wind, ma attraverso contatti telefonici, hanno manifestato una concreta apertura all’idea.

Grande assente Sky che non ha inviato alcun tipo di comunicazione. Ha partecipato al meeting anche Giuseppe Caudo del governo regionale, il sindaco Mauro Mangano e gli Rsu Valentina Borzì, Anna Orifici e Giovanni Arcidiacono. Convocato l’imprenditore Franz Di Bella, interessato alla nuova realtà societaria. «Domani invieremo alla Regione Sicilia la bozza per essere esaminata e poter usufruire dei fondi destinati alle imprese – ha detto Di Bella a Meridionews – la presenza delle committenti al tavolo di oggi ci fa ben sperare per il futuro. Il nostro – conclude – è un disegno che non si limita ad un classico servizio da call-center, ma alla digitalizzazione a 360 gradi».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

7 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

14 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

17 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

17 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

18 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

18 ore ago