Call center, lunedì presidio dei sindacati in via Libertà

Lunedi 24 giugno dalle 9 alle 13 le segreterie territoriali di Slc Cgil, Cisl Fistel, Uilcom e Ugl organizzano un presidio insieme a tutti i lavoratori liberi dal servizio davanti ai negozi sociali Wind e Tim di via Libertà. Lo scopo del presidio è sollecitare il governo nazionale a intervenire su una crisi strutturale che in Sicilia mette a rischio 20.000 posti di lavoro, in Almaviva Palermo lavorano 3200 persone.

Contro il calo di volumi di traffico delocalizzato all’estero, con percentuali che superano il 60 per cento; ma anche per il rispetto delle tariffe minime stabilite dalla legge e contro la destrutturazione di ammortizzatori sociali di un settore in crisi e la costituzione di un fondo di settore e per una piena trasparenza dei contratti commerciali tra committenti e outsourcer; oltre che contro l’utilizzo di espedienti finanziari che stanno soffocando il settore dei Call Center e epr il pieno coinvolgimento delle Istituzioni chiamate a sostenere un piano di sviluppo per Almaviva. 

«L’iniziativa unitaria di lunedì è rivolta verso i principali committenti di Almaviva a Palermo, ovvero WindTre e Tim che hanno annunciato tagli di lavoro fino al 70% – dichiara Massimiliano Fiduccia della Segreteria SLC CGIL – ed è a sostegno del tavolo di confronto del 26 al Ministero del lavoro. Occorre intervenire nell’immediato sui volumi delocalizzati all’estero, sulle tariffe che vengono corrisposte dai committenti agli outsourcer e su un fondo strutturale dedicato al settore, in piena crisi, che non punti solo ad ammortizzatori sociali ma anche ad un piano industriale di riconversione». 

«Questo chiederemo al ministero e al governo già dal 26, non è più tempo delle soluzioni tampone, basta guardare alle crisi aziendali nell’ambito dei call center sparse per la penisola. Interventi strutturali e regole del settore subito oppure nel giro di qualche mese parleremo – conclude Fiduccia – di smantellamento di un comparto che è già al collasso».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Cinque operai morti nel Palermitano, un ferito grave: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

7 minuti ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

13 minuti ago

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord.…

26 minuti ago

Minaccia di morte la compagna, divieto di avvicinamento per 36enne di Acireale

La misura cautelare che dispone il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa…

26 minuti ago

Catania, con un piede di porco ruba una bici e degli utensili da un camioncino

È stato arrestato in flagranza di reato. Un 40enne di origini tunisine è stato arrestato…

2 ore ago

Catania, un appartamento monitorato per lo spaccio di droga: quattro arresti

Quattro catanesi sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I…

4 ore ago