L’attesa, quel poco che c’era per noi comuni mortali, è finalmente terminata: la FIFA ha reso noti i tre finalisti che si contenderanno il 13 Gennaio il FIFA Ballon d’Or, o più comunemente, il Pallone d’Ora, trofeo assegnato dalla nota rivista France Football. Poche, forse nessuna, sorpresa: Lionel Messi, Frank Ribery e Cristiano Ronaldo. Tre stelle assolute, tre fuoriclasse che, in qualsiasi squadra, ne farebbero una contendente alla Champions; tutti hanno svolto, o stanno svolgendo, una stagione straordinaria con i rispettivi club e chi, anche, con le nazionali.
Analizzandoli uno per uno, è doveroso partire da chi, il trofeo, lo ha vinto negli ultimi 4 anni: la Pulce ha, ancora una volta, incantato il mondo intero con addosso la maglia del suo Barcellona, segnando una vera e propria caterba di gol; tuttavia, ad eccezione dell’ennesima Liga, la coppa dalle grandi orecchie non è arrivata e con la Selleccion, alcune prestazioni non sempre sono state all’altezza. Ma si parla pur sempre di Messi, e non considerarlo tra i favoriti sarebbe un oltraggio.
Il secondo da prendere in considerazione è, probabilmente, quello che ha portato a casa i migliori risultati con la propria squadra: Ribery ha infatti ottenuto il triplete con il Bayern Monaco, vincendo Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League, risultando determinante per la vittoria di ciascun titolo. È giusto quindi pensare che sia meritevole di tale riconoscimento, a coronamento d’una stagione stellare per il francese; tuttavia, anche il #7 dei galletti, ha avuto non poche difficoltà con la maglia dei Bleu: la squadra allenata da Deschampes ha raggiunto la qualificazioni ai mondiali soltanto vincendo lo spareggio contro l’Ucraina, vittoria ottenuta con più di qualche difficoltà e perplessità.
Infine, il terzo ed ultimo candidato: Cristiano Ronaldo. Il portoghese, al contrario d’entrambi i suoi due colleghi, ha giocato magnificamente sia con la maglia dei Galacticos sia con quella del Portogallo, trascinando letteralmente i propri compagni in Brasile a suon di gol, battendo tra l’altro Ibrahimovic, non proprio il primo che passa. Sotto la guida di Mourinho prima ed Ancelotti adesso, l’asso di Madeira sta mettendo a segno gol su gol, dimostrandosi ancora una volta d’un altro pianeta. Certo, pochi sono i trofei arrivati, ma forse, proprio a causa delle sue eccelse giocate in nazionale, è probabilmente il favorito #1 per la vittoria del Pallone d’Oro, riconoscimento che tra l’altro ha ricevuto prima dell’era Messi.
A questo punto, però, non rimane che attendere il 13 Gennaio per scoprire chi tra questi tre campioni, porterà a casa il premio.
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…