Calcio, la Nazionale arriva in città Undici migranti in tribuna autorità

Tifosi speciali domenica al Renzo Barbera. Nelle tribune riservate alle autorità a seguire la partita Italia-Bulgaria ci saranno anche undici migranti. Undici consiglieri comunali del Pd di Palermo, infatti, hanno donato al centro Astalli i propri biglietti, consentendo ad una piccola rappresentanza di immigrati di entrare nell’impianto, proprio nel giorno in cui i riflettori dello sport nazionale saranno puntati sul capoluogo siciliano. 

«Un piccolo gesto per tentare di dimostrare che Palermo si mobilita tutti i giorni per l’accoglienza – dicono – e, soprattutto, per ricordare all’intero Paese che c’è una città che, a prescindere dalle logiche di appartenenza, è compatta nell’affrontare l’emergenza sbarchi». L’obiettivo è provare a mantenere alta l’attenzione dell’Europa sulla tragedia che sta colpendo milioni di migranti.

Un’iniziativa di sensibilizzazione per i democratici, un atto «a metà tra la demagogia, la beffa e il ridicolo» per Vincenzo Fumetta, segretario provinciale di Rifondazione Comunista. «Il Partito democratico, al governo della Regione siciliana – dice – non è stato in grado finora di varare una legge sull’immigrazione che regoli e professionalizzi il sistema dell’accoglienza». Incapacità a livello regionale, ma anche nazionale. Perché sempre il Pd nell’esecutivo di Renzi «annaspa e non è in grado di avanzare nessuna soluzione concreta davanti a questo giornaliero bollettino di guerra». Né va meglio in Europa, dove i democratici, fanno parte del «più grande gruppo parlamentare, il Pse», ma il modo di gestire il fenomeno migratorio resta «pessimo e disumano». 

«Ecco i sensibili consiglieri comunali del Pd palermitano – aggiunge Fumetta – invece che fare demagogia spicciola su questo tema potrebbero fare pressioni sul loro partito affinché si impegni a tutti i livelli sul tema dell’immigrazione, iniziando magari dall’adesione alla Carta di Palermo, stilata dall’Amministrazione comunale, come possibile soluzione a queste stragi quotidiane e potrebbero – conclude – farlo tranquillamente dopo essere tornati dallo stadio la prossima domenica».

Redazione

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

4 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

13 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

16 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

17 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

19 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

19 ore ago