Una squadra in fase di assemblaggio, una dirigenza impegnata nella caccia ai giocatori giusti per rimpolpare una rosa ancora ancora ai minimi termini, un ritiro in Calabria da ultimare: prosegue a tappe forzate la rincorsa alla costruzione della rosa del nuovo Messina guidato da Pietro Sciotto, imprenditore nel settore automobilistico. I ragazzi guidati da mister Antonio Venuto, che stanno ultimando la preparazione al Villaggio Palumbo di Cotronei (sui monti della Sila) dove rimarranno sino al 26 agosto, salteranno l’esordio ufficiale di domenica prossima ad Acireale, nel primo appuntamento in Coppa Italia: il tutto è chiarito in un comunicato stampa diramato dalla società giallorossa, in cui si spiega che «causa ritardata iscrizione e alle conseguenti difficoltà organizzative e al divieto dei tifosi di seguire la squadra in trasferta, l’Acr Messina rinuncia a partecipare alla gara».
Una decisione ponderata quindi, legata a necessità di tipo tecnico e logistico. La prima causa della rinuncia è chiaramente legata all’assenza di una rosa competitiva per affrontare al meglio l’impegno. I calciatori “Over” (quelli nati dal ’96 in poi) già presenti nella rosa giallorossa sono ancora pochi e non in forma: sarebbe stato un rischio gettarli nella mischia domenica al “Tupparello”, così come non sarebbe stata una decisione felice quella di imbottire la squadra di giovani, mandandoli probabilmente allo sbaraglio contro una formazione più rodata come quella acese.
Salta dunque il primo impegno ufficiale dell’era Sciotto: alla stesura dei calendari di Coppa Italia i giallorossi speravano in un rinvio dell’impegno di questa fase preliminare, ma l’assenza di ulteriori spazi nel calendario ha costretto gli organizzatori a non poter concedere benefici del genere. L’Acireale andrà ad affrontare al turno successivo una tra Palazzolo e Troina, altre due neopromosse che partono dai preliminari: le uniche due siciliane già qualificate al primo turno, in programma domenica 27 agosto, sono infatti Igea Virtus e Gela.
Testa al mercato, dunque, per i giallorossi. Il momento è convulso e, in questi giorni, si susseguiranno gli arrivi nel ritiro calabrese del Messina. Il nuovo portiere del club è Maurice Gomis: scuola Torino, ha giocato nel Cuneo neopromosso in Serie C. Si è aggregato al gruppo anche Mattia Zagari, centrocampista offensivo classe 1988 con alle spalle più di 200 presenze in terza serie. Potrebbero essere vicini al club peloritano anche il 26enne difensore Marco Manetta, ex Matera, Paganese e Potenza e il trequartista Yuri Masocco che, nella scorsa stagione, ha vestito la maglia del Teramo. L’arrivo di peso in attacco è invece quello di Salvatore Cocuzza, che torna a Messina per la terza volta in carriera: il 30enne attaccante ex di Nocerina, Akragas e Vibonese si è aggregato ieri alla truppa guidata da mister Venuto.
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Qualche giorno fa a Catania alcuni parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…
Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…
A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…