Calcio Catania, presentati Luca Calapai e Adis Mujkic Lo Monaco sui ripescaggi: «Pronti con denunce penali»

«Io sono Adis»: queste le prime parole in italiano pronunciate oggi pomeriggio da Mujkic, presentato ufficialmente alla stampa a Torre del Grifo assieme a Luca Calapai. Nato in Norvegia ma di origini bosniache, l’ex attaccante esterno dello Stromsgodset, classe 2000, fa dell’estro e della velocità le sue doti migliori. Un ragazzo promettente che, fra l’altro, ha già avuto modo di indossare la casacca della Bosnia Under 19: «Giocare con la nazionale mi permette di imparare molto – ha precisato il giocatore, coadiuvato nella traduzione dal compagno di squadra Dragan Lovric – è una importante opportunità di crescita. Il Catania è un grande club, lo seguivo sin da quando ero piccolo: mi ispiro a Ibrahimovic e Neymar». «Diventerà una grande mezzala – aggiunge Pietro Lo Monaco, scherzando ma non troppo – anche se lui è convinto di essere attaccante».

Sensazioni ben diverse, invece, sono quelle che prova Luca Calapai, terzino destro con una significativa esperienza in B tra Modena e Carpi: un ragazzo che è cresciuto con la maglia del Catania addosso, fino all’esordio in Serie A giunto il 13 maggio del 2012 nei minuti finali della partita con l’Udinese. «Abbiamo colto con grande piacere l’opportunità di riportarlo a casa – ha precisato Lo Monaco – sperando che possa vestire per tanti anni la nostra maglia: sarà una littorina su tutta la fascia, ci aspettiamo subito un grande apporto». «Il Catania è sempre stato nel mio cuore – ribadisce Calapai – ho provato molta emozione nel tornare qui: abbiamo la fortuna di avere un centro sportivo all’avanguardia – precisa il difensore -, il mio auspicio è che io possa essere d’esempio per tutti i ragazzi delle giovanili».

A tenere banco è sempre e comunque il caos ripescaggi. A prescindere dal pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni del prossimo 7 settembre (che deciderà sulla validità della B a 19 e sulle graduatorie dei ripescaggi, ndr), Pietro Lo Monaco ha ribadito anche la linea dura della società: «Non conosciamo la parola rassegnazione, la prossima settimana partiranno le denunce penali per tutte le componenti coinvolte. Il danno ricevuto e il disappunto restano – precisa il Direttore –  a causa di una decisione cervellotica. Abbiamo avvocati di primissimo livello, ci sono tutti gli estremi per ricorrere: il cambio dei formati dei campionati è auspicabile – ribadisce l’ad etneo – ma le regole vanno seguite».

Giorni caldi anche in chiave mercato. Dopo l’arrivo del terzino sinistro Joel Baraye, classe 1997 ex Virtus Entella, l’ultima casella disponibile per gli Over 23 a seguito della cessione di Edoardo Blondett alla Casertana è stata riempita da Luigi Scaglia: il trentaduenne esterno sinistro, ben 251 presenze in Serie B, arriva dal Parma in prestito secco. Ormai in dirittura d’arrivo, poi, l’affare che porta a Guido Pulidori, ventunenne portiere proveniente dal Livorno: sarà lui il vice-Pisseri. La priorità della società, poi, come confermato oggi dallo stesso Lo Monaco, sarà quella di piazzare i giocatori fuori lista: Fornito, Marchese e Pozzebon in primis. In caso contrario «rimarrebbero fermi – conclude il Direttore – e non sarebbe salutare per il proseguimento della loro carriera».

Giorgio Tosto

Recent Posts

Librino, incendio al viale Grimaldi. Evacuati diversi residenti

Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…

20 minuti ago

Aggressione all’ospedale di Biancavilla, arrestata dai carabinieri una 25enne

Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…

3 ore ago

Scontro tra due auto a Palermo, coinvolta anche pattuglia della guardia di finanza. Tre feriti

Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…

4 ore ago

Incendiati rifiuti a Palermo, lanci di pietre contro i pompieri. Intervento dei carabinieri

Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…

4 ore ago

Colpi di tavolino in ferro e calci in testa alla moglie, arrestato un 61enne a Catania

«Sei la mia schiava, devi fare tutto ciò che ti dico». Lei fugge, ma lui…

4 ore ago

Attacchi hacker filorussi a ministeri italiani e aziende di trasporto. C’è anche l’Amat di Palermo

«L'Italia dovrebbe iniziare ad aiutare se stessa e prima di tutto la propria sicurezza informatica».…

5 ore ago