Calcio Catania, presentati i nuovi dirigenti Lo Monaco sceglie Argurio, Marino, Failla

Christian Argurio, direttore sportivo. Mario Marino, coordinatore dell’area tecnica. Alessandro Failla, responsabile del settore giovanile. I nuovi dirigenti del Calcio Catania sono stati ufficializzati e presentati alla stampa dal direttore generale e amministratore delegato del club Pietro Lo Monaco, che ha annunciato anche il ritorno a Catania di Marco Biagianti, centrocampista che ha vestito già il rossazzurro.

Argurio e Marino svolgeranno le mansioni che lo scorso anno Antonino Pulvirenti aveva affidato a Marcello Pitino e Fabrizio Ferrigno; entrambi congedati. Quest’ultimo aveva trascorso insieme a Lo Monaco – ai tempi presidente – l’esperienza al Messina, ma i due non si erano lasciati mantenendo buoni rapporti. Marino è invece da tempo uomo di fiducia del dirigente campano, che l’aveva già voluto con sé al Catania nel 2004: «Anzitutto bisogna ritrovare solidità e riportare la società a certi livelli». Lo spiega alla stampa il nuovo dirigente, che avrà il compito di curare i rapporti tra la squadra e la dirigenza.

A occuparsi del calciomercato, come braccio destro di Lo Monaco, sarà Argurio. Sua la carica di direttore sportivo, già ricoperta in Lega Pro con Akragas e Messina. Si tratta della terza esperienza in rossazzurro. Era stato chiamato a coordinare gli osservatori da Sergio Gasparin, il direttore generale che sostituì Lo Monaco a seguito delle dimissioni presentate quattro anni fa a Pulvirenti. Poi tornò sotto la gestione Cosentino, due anni dopo, con lo stesso ruolo. Ancora più lungo il rapporto che lo lega a Lo Monaco: «Tra noi l’affiatamento c’è sempre stato – spiega ai cronisti – Abbiamo lavorato insieme nel Messina, nell’Udinese e adesso ci ritroviamo nel Catania».

Si tratta di un ritorno anche per Alessandro Failla, chiamato a organizzare il settore giovanile rossazzurro. Era andato via da Catania insieme a Lo Monaco, seguendolo nelle successive esperienze al Genoa e poi al Messina. «Sento di essere tornato a casa, e ne sono onorato – dice durante la conferenza di presentazione – Spero di essere all’altezza del compito che mi è stato affidato da Lo Monaco». Il terreno su cui opererà, intanto, ha già dato buoni frutti. La formazione Berretti è riuscita a qualificarsi tra le migliori quattro a livello nazionale, mancando la finale scudetto dopo avere giocato e perso – a Roma – l’incontro coi parigrado dell’Arezzo.

Marco Di Mauro

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

1 ora ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

1 ora ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

7 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

24 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

24 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago