Alla fine dell’attesa il Calcio Catania, ieri sera, ha comunicato ufficialmente il nuovo nome del responsabile tecnico. Sarà infatti Cristiano Lucarelli, livornese del 1975 il nuovo allenatore rossazzurro a partire dal primo luglio e per i prossimi due anni. La squadra ha inoltre comunicato la composizione dello staff tecnico per la stagione sportiva 2017/2018. In particolar modo l’allenatore in seconda sarà Richard Vanigli, collaboratore tecnico Alessandro Conticchio, video analyst Ivan Francesco Alonso, allenatore dei portieri Marco Onorati, responsabile della preparazione atletica Alberto Bartali, preparatore atletico addetto alla riabilitazione Giuseppe Colombino e, infine, team manager sarà Emanuele Passanisi.
Dell’ex capocannoniere amaranto si parlava già il mese scorso quando, alla fine della stagione, è riuscito ad ottenere la salvezza con la squadra peloritana. L’approdo a Catania sarebbe stato favorito non solo dal carisma di cui gode il tecnico, che tanto piacerebbe al direttore Pietro Lo Monaco, ma anche e soprattutto per i favorevoli rapporti che vi sono tra il club dello Stretto ed il direttore sportivo etneo Christian Argurio, nonché ex dirigente messinese.
Seppur ancora alle prime esperienze come tecnico, Lucarelli ha iniziato la propria carriera da coach allenando gli allievi nazionali del Parma, per poi approdare nel 2013 in prima divisione al Perugia e, dopo una breve esperienza con i biancorossi, al Viareggio sempre in prima divisione. Nel 2014 è stato ingaggiato dalla Pistoiese per militare in Lega Pro, ma l’esperienza con i toscani è breve in quanto Lucarelli viene sollevato presto dall’incarico, nello stesso anno matura un’altra esperienza con il Tuttocuoio lasciando il club pisano nell’aprile 2016.
L’ultima esperienza sulla panchina del Messina ha messo in risalto le doti tecniche e la capacità di leadership di Lucarelli, che è riuscito a far salvare i giallorossi portando la squadra peloritana al quattordicesimo posto in un clima certamente non facile per le vicissitudini societarie che hanno attanagliato la società dello stretto. Il credo tattico di Lucarelli si avvicina, inoltre, al sistema di gioco più consono al Catania cioè il 4-3-3, ma il neoallenatore rossazzurro si è dimostrato anche duttile utilizzando altri sistemi di gioco come il 4-3-1-2 (modulo che prevede l’utilizzo del trequartista) o del 3-5-2, utilizzato anche nell’attuale stagione.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…