Calcio Catania, Davide Franco è il nuovo presidente Eletto anche il consiglio di amministrazione del club

Il Calcio Catania ha nuovamente un presidente. Il suo nome è Davide Franco, già nominato a capo del consiglio di amministrazione di Finaria. La holding, di proprietà di Antonino Pulvirenti, che controlla il club. Il professionista romano prende il posto di Niccolò Micena, amministratore unico. Eletto oggi anche il nuovo cda della società sportiva etnea.

Dalle dimissioni di Pulvirenti dalla carica di presidente, a seguito dell’inchiesta I treni del gol, il Catania non aveva più un presidente né un cda. Il ruolo di vertice era stato affidato prima a Carmelo Milazzo e poi a Micena, entrambi uomini di fiducia dell’ex presidente. L’assetto temporaneo è durato più di dieci mesi. Fino alla rielezione del consiglio, avvenuta oggi.

La ridefinizione dell’organigramma del Catania era stata anticipata al momento dell’insediamento di Franco all’interno di Finaria. Nel corso dell’assemblea dei soci del club sono stati nominati Giuseppe Bonanno come amministratore delegato – ricopriva già il ruolo di direttore generale – e Pierluigi Mancuso in qualità di consigliere.

Franco aveva già ricoperto dei ruoli operativi all’interno di club calcistici. Sempre nell’ambito di cessioni in corso. Durante la crisi societarie del Foggia si era occupato di trovare dei compratori e verificare i margini di trattativa. Alla Lazio era entrato col compito di ridisegnare l’organizzazione interna del club a cavallo del passaggio di quote all’attuale presidente, Claudio Lotito

Dirigente, quest’ultimo, parecchio stimato da Pulvirenti. Tanto che in passato, quando il Catania militava in serie A, è stato ospite dell’ex presidente del Catania in uno dei suoi alberghi a Taormina. Anche nel club etneo Franco dovrà impegnarsi nelle trattative per la cessione. Ma pure in un altro compito: la ristrutturazione dei conti in perdita del club. 

Marco Di Mauro

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

3 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

12 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

15 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

15 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

16 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

16 ore ago