Organizzato dal Distretto turistico Valle dei Templi, sabato 22 e domenica 23 febbraio è in programma, MandorlaFest, anteprima di un più ampio appuntamento estivo. Nel prossimo week end sono previste degustazioni, laboratori, esposizioni, e il primo concorso regionale di Cake Design MandorlaFest con alcuni tra i migliori pasticcieri siciliani. Fantastiche torte artistiche, i sapori della tradizione a base di mandorla, incredibili sculture a base di zucchero o di vegetali e, infine, domenica, un’enorme torta riproducente la cattedrale di San Gerlando, patrono di Agrigento. Del Santo ricorrono le celebrazioni a cura dell’Arcidiocesi con la prima rievocazione ttorica del suo arrivo in città nel Medio Evo.
MandorlaFest è alla sua seconda edizione ed è un evento tematico enogastronomico interamente dedicato alla mandorla, in tutte le sue declinazioni ed utilizzi culinari, artistici, culturali, di salute e benessere. Si svolge ad Agrigento, nel chiostro chiaramontano del Seminario Arcivescovile di piazza Don Minzoni, ai piedi della Cattedrale.
Nel pomeriggio di sabato 22, dalle 16, sono previste le dimostrazioni di alcuni dei massimi campioni regionali di Cake Design che parteciperanno al 1° Concorso Regionale di Cake Design MandorlaFest. Saranno attribuiti premi differenziati per i professionisti e per i dilettanti, che potranno anche loro cimentarsi nel realizzare la torta più bella. Parteciperanno pastry chef, maestri, chef siciliani, coordinati da Giovanni Mangione Pastry Chef, Coordinatore provinciale Conpait per Agrigento: Agata Consoli di Biancavilla, Claudia Consoli di Catania, ma residente a Palermo, Paolo Antico, di Partinico, Anna Virgilio di Trapani, Giovanni Rapisarda, Daniela Marchese di Catania, Emanuela Cali di Caltagirone, Tommaso Molara di Enna, Lorenzo Gallina di San Michele di Ganzaria e molti altri. Dalle 18 sarà il momento delle valutazioni della Giuria, di cui faranno parte, tra gli altri grandi esperti del settore come Vincenzo Calabrese, Francesca Tuzzolino, Antonino Di Carlo, Mario Graditi.
Al termine, avverrà lesposizione e degustazione della Torta Cattedrale, realizzata in tre dimensioni, e dedicata alla cattedrale di San Gerlando, purtroppo chiusa ormai al culto per motivi di sicurezza dal 2010. Daranno un contributo gli allievi del corso del Centro Studi Creapolis coordinati dal maestro Lillo Chianetta.
La domenica mattina sono in programma, invece, i work show di chef specializzati nellintaglio di frutta e verdura e nella realizzazione di sculture di zucchero, che daranno prova delle proprie doti artistiche. Si esibiranno nella realizzazione delle sculture di zucchero i membri dellAmps, lAssociazione maestri pasticcieri siciliani, presieduta da Pietro Guarnera.
Per gli intagli su vegetali sarà la volta di Roberto Trimaschi, Rosalba Gugliandolo Celeste, Emanuela De Gregorio, Leonardo Massaro, Salvo Napoli, Vincenzo Salanitri, Gabriella Fantauzzo, tutti dell’Associazione-Arte Cucina Enna, così come Angelo Franzò e Giorgio Gulino.
Sarà presente il presidente dell’associazione, lo chef Giovanni Bilello.
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…