Caffè amaro/ Premio a Lombardo, Cracolici e Lumia per la gestione delle primarie del 4 marzo

La commissione internazionale delle elezioni primarie ha deciso di assegnare il premi ‘Trasparenza’ agli onorevoli Antonello Cracolici, Giuseppe Lumia e Raffaele Lombardo. Si tratta di un riconoscimento internazionale prestigioso che viene assegnato ogni tre anni ai politici – scelti tra tutti i Paesi del mondo – che riescono ad organizzare elezioni primarie all’insegna della correttezza e del rispetto della democrazia. Quest’anno la scelta è caduta sulle elezioni primarie del centrosinistra celebrate a Palermo lo scorso 4 marzo.

“Abbiamo avuto modo di seguire queste elezioni da vicino con i nostri osservatori – leggiamo nella motivazione scritta dagli osservatori internazionali di elezioni primarie -. Abbiamo apprezzato l’amore, la pazienza, l’abnegazione e la correttezza quasi leonina con la quale gli onorevoli Lombardo, Cracolici e Lumia hanno seguito, passo dopo passo, le elezioni primarie di Palermo. In tanti anni ne abbiamo viste di tutti i colori. Siamo stati in Guatemala, nell’Honduras, a Caracas, perfino tra i Maori. Ma non ci era mai capitato di vedere all’opera gente così professionale che fa dell’onestà, della correttezza e del rispetto della giustizia finale, anche capovolta, la propria stella polare”.

“Siamo rimasti colpiti, in particolare – scrivono sempre gli estensori della motivazione che accompagna il premio assegnato a Lombardo, Cracolici e Lumia – dalla gestione del gazebo dello Zen. Eccezionale il gioco delle tessere elettorali che andavano di qua e di là come le palline di un flipper. Stupendi, anzi insuperabili quei signori che giravano, sempre tra i gazebi, con i pacchi pieni di monete da uno e due euro. Uno spettacolo che, a nostro modesto avviso, era la metafora e l’immagine di un certo centrosiniatra palermitano che va premiato e che noi, oggi vogliamo premiare”.

“Il nostro pensiero, infine – si legge nella parte finale delle motivazioni – va alla segreteria nazionale del Pd e ai vertici nazionali e siciliani di Sel. Gente seria, intellettualmente onesta almeno quanto lo erano i gesuiti che detestavano Erasmo da Rotterdam. Professionisti dell’ipocrisia e del doppiogiochismo che meriterebbero, anche loro, un giusto riconoscimento. Ma noi non possiamo premiare tutti. Se non altro perché certi animali – indovinate un po’ di quali animali parliamo – nei ricoveri, entrano ad uno ad uno…”.

 

Brasil

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

9 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

12 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

13 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

14 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

14 ore ago