CAFFE’ AMARO/ Credito alle imprese: l’on. Sammartino vuole l’Irfis. Ma non è meglio il ‘metodo Humanitas’?

CHE BISOGNO C’E’ DI ‘SBUROCRATIZZARE’ UNA BANCA REGIONALE QUANDO LA GIUNTA CROCETTA-BORSELLINO HA GIA’ SPERIMENTATO UN MODO ESTREMAMENTE CELERE DI VENIRE INCONTRO AGLI IMPRENDITORI PRIVATI?

Ragazzi, fa un certo effetto leggere un comunicato stampa dell’onorevole Luca Sammartino, parlamentare dei Sala d’Ercole. Che, se non ricordiamo male – insieme con l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, con i dirigenti dell’assessorato, naturalmente alla salute, con l’onorevole Lino Leanza e, naturalmente, con il presidente della Regione, Rosario Crocetta – è uno dei protagonisti del ‘caso Humanitas’.

Che dice il nostro Sammartino? Ci parla, niente poco di meno, della “sburocratizzazione del percorso che devono seguire le aziende che si rivolgono all’Irfis”.

Insomma, il nostro onorevole ci racconta, in un comunicato, cosa deve fare l’Ifis “per dare risposte concrete al tessuto produttivo” della Sicilia.

Il tema è quello dell’Irfis che, grazie a un disegno di legge approvato dalle Commissioni dell’Ars, Attività produttive e Bilancio e Finanze, diventerà una “Cassa Depositi e Prestiti” in salsa sicula.

Onorevole Sammartino, dia retta a noi: lasci perdere ‘sto disegno di legge che ancora deve diventare legge. Se vuole veramente “sburocratizzare” l’Irfis proponga, invece, allo stesso Irfis di adottare il metodo Humanitas. 

Pensi, onorevole Sammartino, grazie alla Giunta regionale ‘sburocratizzata’ di Rosario Crocetta e di Lucia Borsellino, l’Humanitas avrebbe dovuto avere 50 posti letto e un contributo di 10 milioni di euro all’anno in appena due mesi. Questo sì che è un metodo per erogare soldi alle imprese!

E’ stato ‘sbagliatissimo’ bloccare l’operazione Humanitas con ‘volgari’ motivazioni morali. Tanto più che Crocetta e la dottoressa Borsellino sono ‘Professionisti dell’Antimafia’ e, in quanto tali, non pagano il dazio!

A lei, onorevole Sammartino, risulta che in Sicilia ci siano imprese che riescono ad avere un contributo di 10 milioni di euro all’anno in due mesi? A noi non risulta.

A noi, invece, risulta che migliaia di imprese siciliane non riescono ad avere non un contributo, ma un credito (e quindi soldi da restituire con gli interessi, onorevole Sammartino) di poche migliaia di euro dalle banche! E, spesso, per averlo, come si dice dalle nostre parti, c’hannu a mettiri i casi ‘nfacci… 

Allora, onorevole Sammartino, invece di perdere tempo con l’Irfis, con i prestiti da restituire, presenti un bel disegno di legge estendendo a tutte le imprese siciliane che ne faranno richiesta le agevolazioni che la Giunta di Rosario Crocetta e di Lucia Borsellino hanno assicurato al gruppo Humanitas: questo sì che sarebbe vero sostegno alle imprese…

 

 

Brasil

Recent Posts

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

16 minuti ago

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

50 minuti ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

59 minuti ago

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

2 ore ago

Il punto sulle piste ciclabili a Catania: tra percorsi non lineari e segnaletica distrutta, c’è chi le usa come parcheggio

Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…

8 ore ago

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

16 ore ago