Bypass Calatabiano, lavori completi entro settimana Amam chiede tavolo tecnico con la Protezione Civile

Sono ripresi ieri i lavori per il ripristino dei restanti due tubi del bypass di Calatabiano, rimasti distrutti durante il rogo della scorsa settimana. Secondo l’Amam, la società che gestisce il servizio idrico, già entro la fine della settimana l’impianto dovrebbe tornare a regime. Fino ad allora, per la popolazione non ci saranno ulteriori disagi, dopo che nei giorni successivi all’incendio di natura dolosa erano state diverse le zone della città di Messina a rimanere senza acqua.

Nel frattempo, si guarda al futuro. La società si rivolge alla Protezione civile affinché vengano messe in atto le azioni per ripristinare in via definitiva la rete idrica. «Ho chiesto al capo della Protezione Civile della Regione Sicilia, Calogero Foti, di voler convocare, con carattere di urgenza, un tavolo interistituzionale nel quale si affrontino tutte le criticità che presenta la situazione nel sito e dal quale emergano le opportune determinazioni in merito a tutte le azioni, procedure e tempistiche relative al cantiere di Calatabiano», ha dichiarato il presidente di Amam, Leonardo Termini.

Il riferimento è allo smottamento avvenuto lo scorso autunno, che ha danneggiato la condotta idrica. Fu proprio in seguito a quei fatti che si decise di affrontare il problema con la realizzazione del bypass. Una soluzione che doveva essere temporanea e che invece, con il passare dei mesi, sembra essere divenuto l’unico modo per fare arrivare l’acqua nelle case di migliaia di persone.

Redazione

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

4 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

4 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

10 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago