Trasformare il muro sottostante l’isola ecologica in un piccolo museo en plein air. È l’iniziativa lanciata dal sindaco di Burgio, piccolo Comune in provincia di Agrigento, che nei giorni scorsi ha invitato i propri concittadini a donare mattonelle antiche per abbellire una parete in cemento. «Avete presente il muro all’uscita del paese? – ha scritto il primo cittadino Vito Ferrantelli sul sito istituzionale -. L’idea è di riempirlo di mattonelle in ceramica di Burgio per creare un piccolo museo a cielo aperto, espressione della moltitudine di decori della nostra antica produzione di pavimenti».
All’appello hanno già risposto le prime persone, donando alcuni pezzi della tradizione ceramica locale. E lo stesso sindaco ha fotografato i passi avanti fatti nella collezione di strada. «Sono già una dozzina i donatori – racconta Ferrantelli a MeridioNews -. L’idea nasce dal desiderio di abbellire uno degli ingressi al nostro Comune, puntando sul patrimonio più importante di Burgio. I cittadini hanno partecipato con entusiasmo e credo che abbiamo raccolto circa 50 mattonelle».
L’iniziativa fa da preludio a quanto avverrà nelle prossime settimane. «Il 28 maggio diverse ceramiche del 1500 e 1600 verranno trasferite dalla galleria regionale di palazzo Abatellis di Palermo al nostro museo cittadino – spiega il sindaco -. Mentre il giorno prima firmeremo un protocollo d’intesa a cui prenderà parte anche il Mic, il museo internazionale della ceramica di Faenza». Nell’attesa, l’invito per tutti è quello di far pervenire quante più mattonelle possibile. «Possono partecipare anche i cittadini dei Comuni limitrofi, la bellezza è per tutti», conclude Ferrantelli.
«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…