Trasformare il muro sottostante l’isola ecologica in un piccolo museo en plein air. È l’iniziativa lanciata dal sindaco di Burgio, piccolo Comune in provincia di Agrigento, che nei giorni scorsi ha invitato i propri concittadini a donare mattonelle antiche per abbellire una parete in cemento. «Avete presente il muro all’uscita del paese? – ha scritto il primo cittadino Vito Ferrantelli sul sito istituzionale -. L’idea è di riempirlo di mattonelle in ceramica di Burgio per creare un piccolo museo a cielo aperto, espressione della moltitudine di decori della nostra antica produzione di pavimenti».
All’appello hanno già risposto le prime persone, donando alcuni pezzi della tradizione ceramica locale. E lo stesso sindaco ha fotografato i passi avanti fatti nella collezione di strada. «Sono già una dozzina i donatori – racconta Ferrantelli a MeridioNews -. L’idea nasce dal desiderio di abbellire uno degli ingressi al nostro Comune, puntando sul patrimonio più importante di Burgio. I cittadini hanno partecipato con entusiasmo e credo che abbiamo raccolto circa 50 mattonelle».
L’iniziativa fa da preludio a quanto avverrà nelle prossime settimane. «Il 28 maggio diverse ceramiche del 1500 e 1600 verranno trasferite dalla galleria regionale di palazzo Abatellis di Palermo al nostro museo cittadino – spiega il sindaco -. Mentre il giorno prima firmeremo un protocollo d’intesa a cui prenderà parte anche il Mic, il museo internazionale della ceramica di Faenza». Nell’attesa, l’invito per tutti è quello di far pervenire quante più mattonelle possibile. «Possono partecipare anche i cittadini dei Comuni limitrofi, la bellezza è per tutti», conclude Ferrantelli.
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…
Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…