Burgio, nasce museo en plein air della ceramica L’idea lanciata dal sindaco: «Donate mattonelle»

Trasformare il muro sottostante l’isola ecologica in un piccolo museo en plein air. È l’iniziativa lanciata dal sindaco di Burgio, piccolo Comune in provincia di Agrigento, che nei giorni scorsi ha invitato i propri concittadini a donare mattonelle antiche per abbellire una parete in cemento. «Avete presente il muro all’uscita del paese? – ha scritto il primo cittadino Vito Ferrantelli sul sito istituzionale -. L’idea è di riempirlo di mattonelle in ceramica di Burgio per creare un piccolo museo a cielo aperto, espressione della moltitudine di decori della nostra antica produzione di pavimenti».

All’appello hanno già risposto le prime persone, donando alcuni pezzi della tradizione ceramica locale. E lo stesso sindaco ha fotografato i passi avanti fatti nella collezione di strada. «Sono già una dozzina i donatori – racconta Ferrantelli a MeridioNews -. L’idea nasce dal desiderio di abbellire uno degli ingressi al nostro Comune, puntando sul patrimonio più importante di Burgio. I cittadini hanno partecipato con entusiasmo e credo che abbiamo raccolto circa 50 mattonelle». 

L’iniziativa fa da preludio a quanto avverrà nelle prossime settimane. «Il 28 maggio diverse ceramiche del 1500 e 1600 verranno trasferite dalla galleria regionale di palazzo Abatellis di Palermo al nostro museo cittadino – spiega il sindaco -. Mentre il giorno prima firmeremo un protocollo d’intesa a cui prenderà parte anche il Mic, il museo internazionale della ceramica di Faenza». Nell’attesa, l’invito per tutti è quello di far pervenire quante più mattonelle possibile. «Possono partecipare anche i cittadini dei Comuni limitrofi, la bellezza è per tutti», conclude Ferrantelli.

Simone Olivelli

Recent Posts

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania,…

8 ore ago

A Catania riesplode il caso degli archi della Marina. Il sindaco: «Io li abbatterei»

«A titolo personale, io propenderei per l’abbattimento degli archi della Marina, con il mantenimento di…

8 ore ago

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

9 ore ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

10 ore ago

La Regione intitola sala dell’assessorato allo Sport a Totò Schillaci. Schifani: «Esempio di tenacia e voglia di riscatto»

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo…

10 ore ago

Vittoria, baby pusher di 16 anni nascondeva quasi 4 chili di droga e 10mila euro

Era a bordo di uno scooter, lungo le strade del quartiere Celle di Vittoria, quando…

11 ore ago