Buone vacanze, addio sconto

Anche quest’anno, con l’arrivo del caldo estivo, le risorse finanziarie degli studenti dell’Ateneo di Catania sono destinate a sciogliersi più velocemente. Non stiamo parlando di viaggi, granite o benzina, ma delle spese per i libri universitari. Da mercoledì 30 maggio, infatti, non verrà più applicato lo sconto del 27% e gli studenti saranno costretti a pagare per intero il prezzo di copertina.
 
Un problema che si era già presentato l’anno scorso, quando i soldi stanziati dall’Università secondo la convenzione stipulata con le librerie aderenti erano già esauriti a fine febbraio. Le proteste di molti studenti, l’interessamento dei rappresentanti e degli stessi giornali universitari avevano garantito il protrarsi dello sconto per qualche altro mese e, vista la situazione precaria, molti universitari avevano fatto la scorta dei testi di cui avevano bisogno per l’estate. Alcune librerie, inoltre, venendo incontro alle esigenze degli studenti, avevano garantito almeno lo sconto del 10%, la parte che spetta ai negozianti, visto che il restante 17% è a carico dell’Università.

Quest’anno, nonostante le promesse di un aumento del fondo destinato a questo capitolo del bilancio, il problema si è ripresentato rispettando tempi e modi dell’anno passato, con la differenza che le librerie non sembrano intenzionate a mantenere lo sconto del 10%. Alla CUECM, vicino piazza Dante sono stati espliciti: «Da mercoledì i libri si pagano a prezzo pieno». Altri librai ci informano che ancora non è stata presa una decisione definitiva ma che, nell’attesa di un eventuale accordo tra i negozianti, per il primo periodo non verrà effettuato alcun tipo di riduzione dei prezzi.
 
Nell’ultimo anno, come è noto, notevoli investimenti sono stati destinati dall’Università ad altro tipo di accordi (vedasi la convenzione con il giornale “La Sicilia”). Si può obiettare, naturalmente, che si tratta di voci di spesa diverse da questa. Ma la domanda, dal punto di vista degli studenti, è molto semplice: le esigenze del diritto allo studio non dovrebbero, sempre, avere la priorità?

Salvo Catalano

Recent Posts

Voli sospesi in alcune fasce orarie all’aeroporto di Catania

Nei giorni 21, 22, 23, 28, 29, 30 maggio durante la fascia oraria 00.30-6, e…

3 minuti ago

Bici elettriche truccate e non a norma, sequestri e multe della polizia a Catania

Sequestrate 14 biciclette elettriche truccate e multe per i proprietari di altre 22. Sono i…

1 ora ago

Missioni fantasma e giocate al Bingo mentre era al lavoro. Le accuse all’autista di Gianfranco Miccichè

False attestazioni per missioni mai effettuate, ma comunque rimborsate con i soldi dei contribuenti. Presenze…

3 ore ago

È ai domiciliari per estorsione, 63enne evade nove volte. Arrestato dai carabinieri, va di nuovo ai domiciliari

È ai domiciliari per estorsione ed evade nove volte. A San Piero Patti, in provincia…

3 ore ago

Investì un poliziotto nel Messinese, identificato e denunciato il pirata della strada

Identificato anche con l'aiuto delle telecamere di video sorveglianza, il pirata della strada che sabato…

3 ore ago

Incidente domestico a Castellammare del Golfo: fotografa 65enne cade dal balcone e muore

A Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, una donna è morta a causa di…

4 ore ago