«Boss schifosi rovinano immagine Sicilia» L’appello di Alfano: «Politica recida ogni legame con mafia»

I passi avanti fatti e quelli da fare. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a Palermo per partecipare ad un convegno dedicato a Paolo Giaccone, il medico ucciso da Cosa nostra nel 1982 tra i viali alberati del Policlinico del capoluogo siciliano che adesso porta il suo nome, disegna un bilancio. «Non si può dire che abbiamo vinto – ammette -, però rispetto a trent’anni fa le cose in Sicilia sono cambiate». Per il titolare del Viminale, infatti, la mafia «non è più quella di una volta», merito dello Stato, che «ha avanzato sempre nel contrasto alla criminalità organizzata e nel sequestro di beni criminali».

Ma se lo Stato «è più forte» oggi, occorre, però, «non abbassare mai la guardia». L’azione di contrasto deve essere condotta per Alfano a 360 gradi, «nelle istituzioni, nei partiti, nei movimenti politici». L’obiettivo deve essere lavorare per «recidere ogni più labile filo che leghi la mafia ancora alla politica». Il riferimento è alla recente operazione Agorà, che ha scosso Palazzo dei Normanni con l’arresto di due deputati e un ex parlamentare. Alfano ha ben chiaro che sono «gli schifosi mafiosi a rovinare l’immagine della Sicilia». Ma essere «un politico onesto» in Sicilia vuol dire, innanzitutto essere «antimafioso». «Il politico siciliano non può essere solo ‘amafioso’ – dice il ministro -. O sei antimafioso o non sei un politico onesto siciliano. Qui se vuoi essere un politico onesto parti dall’antimafia».

«La mafia non ha ucciso solo poliziotti e magistrati – dice Alfano -, ma anche medici e professionisti, come il dottor Giaccone, che si sono ribellati alla volontà di dominio e che hanno preteso di dire la verità rispetto all’estorsione di una bugia. Oggi siamo qui a ricordare quel sangue versato nelle strade e a dire che non è stato versato invano».

Ma nella mattinata palermitana del ministro dell’Interno c’è spazio anche per una riflessione sull’emergenza immigrazione. A Palermo una nave militare irlandese ha condotto 410 migranti, tra cui molte donne e bimbi. Un flusso di disperati inarrestabile per Alfano. Almeno fino a quando non sarà risolta la questione libica. «Abbiamo su di noi il peso del primato di essere campioni del mondo di umanità anche per omissioni altrui», ma adesso l’Europa e la comunità internazionale devono «realizzare ciò che fin qui non è stato fatto: la pacificazione libica, perché l’Italia e la Sicilia non possono pagare prima il conto delle bombe sganciate sulla Libia per destabilizzare e mandare a casa un regime negativo e dopo il silenzio della comunità internazionale». Senza quella pacificazione per Alfano l’emergenza migranti non si fermerà. Dunque, la sfida per la comunità internazionale oggi è «conciliare il salvataggio delle vite umane con il bisogno di certezza e sicurezza dei popoli europei». 

Rossana Lo Castro

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

26 minuti ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

36 minuti ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

9 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

20 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

20 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

23 ore ago