Borgo Nuovo, stretta su abusivi e borseggiatori Denunce, sequestri e sanzioni per 70 mila euro

Ammonta a un totale di circa 70 mila euro il valore delle sanzioni amministrative elevate nei confronti di alcuni commercianti della zona Zisa-Borgo Nuovo, coinvolti nell’ambito del piano Controllo Integrato del Territorio, messo a punto e predisposto da un servizio interforze composto dalla polizia di Stato, arma dei carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale e guardia costiera, per contrastare l’illegalità diffusa, con particolare attenzione verso il fenomeno dell’abusivismo commerciale e dei reati predatori. Fondamentale anche il supporto di Enel e Rap, che hanno compiuto accessi capillari nelle aree comprese tra le vie Castellana, Centuripe, Acireale e piazza Armerina.

A finire nel mirino dei controlli sono stati due venditori in forma mobile, risultati abusivi e subito denunciati, col conseguente sequestro di circa mille chilogrammi di prodotti ortofrutticoli e delle attrezzature impiegate. Sequestro amministrativo anche per un esercizio commerciale che vendeva alimenti e bevande, trovato privo delle necessarie autorizzazioni comunali. Mentre quattro attività commerciali di prodotti ittici, di cui tre in forma mobile, sono state sanzionate per la mancata tracciabilità del prodotto, che ha portato al conseguente sequestro di oltre 60 kg di pesce. Sanzionato anche un centro scommesse, il cui gestore è stato denunciato perché sprovvisto delle necessarie licenze per operare. 

La lista si allunga con la denuncia di tre persone ritenute responsabili della realizzazione di cinque fabbricati abusivi adibiti alla custodia di animali: nei locali, sottoposti a sequestro, sono infatti stati trovati otto cavalli e altrettanti cani, e tredici capre tibetane. Denuncia anche per il gestore di un esercizio abusivo che occupava parte di un marciapiede, adibito a deposito di alimenti e altri prodotti destinati alla vendita. Per lui l’accusa è di occupazione di suolo pubblico senza autorizzazioni, ma anche di detenzione e vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione. Poste sotto controllo, infine, le zone a maggiore densità criminale, dove sono state fermate, al fine di fronteggiare e prevenire furti, scippi e borseggi, 118 persone e 57 autoveicoli. Sono 38 le sanzioni totali per violazione al codice della strada e 22 invece i veicoli sequestrati.

Redazione

Recent Posts

Imprenditore sequestrato e rapinato dopo controllo antidroga a Lineri. In azione sei finti finanzieri

Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…

59 minuti ago

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

4 ore ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

4 ore ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

6 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

6 ore ago

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

9 ore ago