Centinaia di cessioni di droga. Un business con guadagni giornalieri di oltre 2mila euro. Il mercato dello spaccio di droga alla Zisa era più che fiorente, un’attività frenetica a conduzione familiare, che le telecamere degli investigatori hanno documentato per mesi. Adesso per 23 persone sono scattate altrettante misure cautelari nell’ambito dell’operazione Horus 2. Dalle prime ore del mattino, infatti, i carabinieri della Compagnia di Palermo San Lorenzo supportati da 200 uomini dell’Arma territoriale, del XII Battaglione Sicilia e da unità cinofile antidroga, hanno dato esecuzione ai provvedimenti emessi dal gip di Palermo Daniela Cardamone, su richiesta del procuratore aggiunto Teresa Principato e del sostituto Siro De Flammineis.
Per tutti l’accusa a vario titolo è di “associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti” e “produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti”. L’attività investigativa è la naturale prosecuzione del blitz “Horus”, che nel gennaio del 2014 portò all’arresto di 33 persone. Ma nonostante i colpi inferti dalle forze dell’ordine l’organizzazione ha dimostrato tutta la sua capacità di sopravvivere e rinnovarsi. Ai clienti, in molti casi fidelizzati, come dimostra il fatto che, nonostante fossero stati segnalati alla prefettura per uso personale, in tanti ritornavano nel quartiere per rifornirsi di droga, gli indagati erano in grado di fornire di tutto: dall’hashish alla marijuana, dalla cocaina all’eroina.
Centinaia di cessioni, non solo in strada ma anche da casa, lanciando lo stupefacente da una finestra dell’abitazione o calandolo dentro un paniere dal balcone. Un’attività che in molti casi era l’unica fonte di sostentamento di interi nuclei familiari residenti nel quartiere, per i quali lo spaccio di droga era un vero e proprio lavoro.
In auto aveva droga, armi e proiettili. A Siracusa un 26enne con precedenti penali è…
In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…
Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…
È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…
Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…
Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…