Cronaca

Blackout a Catania, Sidra: «Si valuta lo stato di calamità»

«Gli eccezionali e gravi blackout elettrici che hanno interessato l’intero hinterland della provincia di Catania e i notevoli danni causati sono al vaglio delle autorità competenti per l’accertamento dello stato di calamità». A comunicarlo in una nota è Fabio Fatuzzo, il residente di Sidra, la società che gestisce il servizio idrico nel territorio etneo. Reclami e lamentele da parte degli utenti si sono susseguiti da quando, a partire da giovedì 20 luglio, sono cominciati i disservizi di luce e acqua che «permangono in maniera residuale fino a oggi», come ammettono da Sidra. Il presidente esprime «rammarico per il disagio causato a tutti gli utenti interessati dalle interruzioni del servizio che, nostro malgrado, dipendono da cause riconducibili a eventi di forza maggiore, e cause imputabili a terzi e dipese principalmente dalla interruzione del servizio elettrico da parte di E-Distribuzione».

Disagi che, in alcune aree della città e della provincia di Catania, sono durati anche per oltre dieci giorni consecutivi. Diversi cittadini hanno presentato alla società delle richieste di risarcimento per i gravi danni subiti. E, adesso, è il presidente di Sidra a rassicurare «ogni utente che abbia subito un comprovato disservizio, che le richieste pervenute verranno accuratamente valutate nel più breve tempo possibile, per verificare la legittimità delle richieste di indennizzi o risarcimenti debitamente documentati». Anche in considerazione del fatto che, in qualche zona «sussistono ancora criticità nella ripresa dei normali parametri di erogazione del servizio». Con i residenti che continuano a dovere fare i conti con discontinuità e turnazioni del servizio e ad avere a che fare con approvvigionamenti tramite autobotte.

Mezzi sostitutivi che Sidra ha messo in campo dal momento della situazione emergenziale «assicurando il servizio in maniera continuativa – aggiunge Fatuzzo – dando, ovviamente, priorità alle strutture sensibili (ospedali, caserme, carceri, case di cura) inserendo anche singoli condomini e attivandosi per cercare di sopperire alle carenze energetiche attraverso il possibile utilizzo di gruppi elettrogeni». Ma i disagi non sono ancora del tutto finiti.

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

8 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

9 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

11 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

12 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

12 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

22 ore ago