BIT 2006 fra business e turismo

Si inaugura a Milano la 26esima edizione di bit. Espositori provenienti dai 5 continenti danno un tocco di internazionalizzazione che secondo gli organizzatori, ha subito un incremento del 30% di nuovi espositori e buyers stranieri. Saranno presenti 3000 seller e 500 buyers provenienti da 54 paesi, tra le novità spiccano Nuova Zelanda e Costa Rica.

La fiera presenta una diversificazione di accessi in relazione a tre grandi focus espositori, buyers e operatori. Le giornate di Sabato e domenica sono state dedicate al pubblico mentre le giornate di lunedì e martedì saranno dedicate agli incontri tra buyers e operatori. Molte le novità presentate in questa edizione 2006 della bit, oltre 5000 espositori su una superficie di 56.500 mq.Ospitata nei padiglioni del Portello con un accesso dedicato, per differenziare i flussi dei visitatori.

Altra novità è rappresentata dalla BuyItaly, sempre più business oriented che organizza dei workshop organizzati da expocts in collaborazione con l’ENIT e Alitalia. Particolarmente incisivi i focus di approfondimento, dedicati a tre grandi tematiche: formazione e lavoro, natura-gusto-aria aperta, tecnologie innovative.

Bit forJob ideato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di formazione lavoro nel turismo. I temi di punta di quest’anno saranno: Il comparto alberghiero e i tour operator, la comunicazione nel turismo. Tra gli incontri di bit forJob: “Il colloquio di lavoro ideale”, “gli otto mestieri più gettonati del turismo”, “La conoscenza e la comunicazione nel turismo per i professionisti del domani”.

Per l’incontro tra viaggio e natura è stata allestita l’area Bitgreen che ingloba l’offerta green-gusto-open air, per rispondere alle esigenze di mercati diversificati, quali il turismo rurale, enogastronomico, eco-sostenibile. Ultima grande area espositiva è l’innovativa Bit Technology, focus dove conoscere e far conoscere le ultime soluzioni tecnologiche ed i servizi per il turismo destinate sia agli operatori che agli utenti.

Il turismo è la più importante industria al mondo per fatturato, numero di occupati, prospettive di sviluppo, il ruolo di bit è da sempre quello di fornire strumenti di conoscenza e consapevolezza, assistito dalla professionalità degli operatori.

Claudio Gentile

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

2 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

8 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago