BioSpec3, il futuro delle biobanche di nuova generazione Piattaforma software avanzata web-based e open source

Le biobanche sono risorse e strutture deputate alla conservazione a lungo termine di tessuti, cellule e liquidi biologici di origine umana, animale o vegetale, provenienti da indagini cliniche o diagnostiche e da donazioni volontarie. Tradizionalmente il ruolo della biobanca è quello di deposito e conservazione del materiale biologico, da utilizzare in studi retrospettivi per rispondere a domande di interesse scientifico. Questo ruolo sta progressivamente evolvendo fino ad assumere le caratteristiche di un vero e proprio cambio di paradigma: il futuro delle biobanche è quello di porsi come risorsa fondamentale per studi prospettici a supporto della ricerca clinica e traslazionale. La biobanca di nuova generazione (NGB – Next Generation Biobank) tende quindi a diventare il luogo deputato all’integrazione dei dati provenienti dai campioni biologici del paziente e degli altri dati di origine molecolare, clinica e relativi agli stili di vita del soggetto.

La soluzione sviluppata nel contesto del progetto Biospec3 si basa su una piattaforma cloud, open-source e comprende diversi moduli software governati da un orchestratore, a sua volta guidato da SOPs validate a livello internazionale (BBMRI, MIABIS), per assicurare l’aderenza agli standard di riferimento in termini di contenuti e di processi e la piena tracciabilità di tutte le operazioni. Gli strumenti software sviluppati per sostenere i nuovi processi comprendono tool di integrazione e interoperabilità con i sistemi esistenti, modelli e strumenti di pianificazione dello studio clinico e l’integrazione con strumenti di data analytics e reporting, e inoltre controlli di accesso e protezione della privacy e dell’identità, la gestione granulare del consenso informato del paziente, la tracciabilità della catena di custodia e l’audit trail di tutto il ciclo di vita del campione biologico.

L’obiettivo del progetto è dunque quello di integrare il lavoro finora condotto nella precedenti istanze di R&S dei progetti BioSpec1 e BioSpec2, fino a sviluppare una piattaforma software avanzata per la ricerca clinica e traslazionale, web-based e open source, composta da strumenti e servizi che sostengono il ruolo della biobanca di nuova generazione come hub di conoscenza scientifica e di supporto alla strategia terapeutica da applicare al singolo paziente. All’avanzamento tecnico in tale direzione si aggiungerà un approfondimento sulle implicazioni di sicurezza, legali ed etiche per l’utilizzo e la distribuzione a terzi delle informazioni contenute e lo sviluppo di un modello di sostenibilità economica della biobanca di nuova generazione.

in collaborazione con Darwin Technologies

Recent Posts

Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, stato d’agitazione dopo le dimissioni del sovrintendente

Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Fials sollecitano un intervento urgente da parte delle…

4 ore ago

Pnrr, sono 9 le startup finanziate nei borghi di Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso

Sono nove le startup finanziate a Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso, nel Palermitano, dalla misura…

4 ore ago

Catania: conosciuto sui social, lo rapina nella casa in cui lavora

Ha accettato l'invito di un uomo, conosciuto sui social, per avere rapporti intimi, ma poi,…

6 ore ago

Gianfranco Miccichè torna in Forza Italia, spingerà le candidature di Falcone e Chinnici alle Europee

Gianfranco Miccichè torna a casa. L'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana è rientrato tra le fila…

6 ore ago

Allarme bomba a Catania: chiuso un tratto di corso Italia

Un trolley di colore grigio abbandonato sul marciapiede spartitraffico di fronte alla sede della facoltà…

9 ore ago

Preso a colpi di stampella per un parcheggio a Misilmeri, 29enne è in gravi condizioni

Calci, pugni e colpi di stampella. Un 29enne è finito in ospedale in gravi condizioni…

10 ore ago