Bilancio, recuperati fondi per coprire buco da 1 miliardo Ma l’ulteriore disavanzo sarà spalmato tra 2020 e 2021

È stata una giunta fiume, durata oltre un paio d’ore, quella di questo pomeriggio a Palazzo dei Normanni, presieduta dal vicepresidente della Regione e assessore all’Economia Gaetano Armao, mentre il governatore Nello Musumeci e il suo braccio destro, l’assessore alla Salute Ruggero Razza, si trovano a Roma per cercare una mediazione sui conti col governo centrale.

Intanto la giunta ha approvato il rendiconto del 2018 e l’assestamento di bilancio, recuperando gli ulteriori 260 milioni che mancavano, oltre agli oltre 800 milioni già accantonati negli scorsi mesi, per raggiungere la soglia di un miliardo e 103 milioni di euro necessaria a coprire il disavanzo rilevato dalla Corte dei Conti nel giudizio di parifica

Ma la Corte ha anche evidenziato che un ulteriore miliardo dovrà essere coperto nella programmazione pluriennale e in ogni caso non oltre la durata di questa legislatura. Solo che su questo ulteriore disavanzo da mettere in pari, i giudici contabili non hanno dato indicazioni rispetto alla ripartizione: non hanno, cioè, indicato una soglia minima di disavanzo da accantonare per ciascun anno. È a questo che si appiglia la giunta, decidendo dunque di non accantonare un centesimo per il 2019 e rimandando la batosta tra il 2020 e il 2021. In quei due bilanci, però, andrebbe accantonato mezzo miliardo per ciascun anno.

La volata romana di Razza e Musumeci, da quanto filtra, sarebbe finalizzata proprio a evitare la stangata sui prossimi due anni, nel tentativo di ottenere una dilazione più lunga. Anche Armao, terminata la riunione di giunta, si è diretto in aeroporto. Anche in questo caso, la destinazione è Roma. Più precisamente il Mef. Sperando di portare a casa il risultato.

Miriam Di Peri

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

31 minuti ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

3 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

5 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

5 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

5 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

7 ore ago