Bilancio 2016, annullata anche la seconda seduta «Correttivi arrivati fuori dai termini per l’esame»

Continua il caos in consiglio comunale per l’approvazione del bilancio armonizzato di previsione per il periodo 2016-2018: la presidenza del consiglio comunale di Catania ha infatti deciso di annullare anche la seconda seduta per il voto dell’atto. A motivare il rinvio a mercoledì della seduta la mancanza di un maxi-emendamento correttivo richiesto dai revisori contabili nella loro nota di esame della bozza di bilancio proposta dall’amministrazione guidata da Enzo Bianco. Il documento, una sessantina di pagine, modifica in buona parte il bilancio di previsione e dovrebbe intervenire anche sul Dup, il documento unico di programmazione, già approvato dal consiglio lo scorso 30 novembre

L’emendamento sul bilancio e la proposta di deliberazione per le modifiche al Dup, necessarie per i correttivi, sono stati consegnati solo oggi, intorno alle 15, quando a Palazzo degli elefanti era già in fase di chiusura la conferenza dei capigruppo, con la presidenza che ha richiesto, a conclusione della stessa, qualche ora per decidere sul da farsi.

La decisione della presidente Francesca Raciti di rinviare la seduta è quindi arrivata alle 18. Nella giornata di domenica aveva già annullato la prima seduta prevista per oggi. «Abbiamo chiesto la trattazione di urgenza del provvedimento», spiega il consigliere del Partito democratico Niccolò Notarbartolo, vicepresidente della commissione Bilancio. «L’emendamento tecnico richiesto dai revisori è arrivato ma non ci sono le carte, non sappiamo quindi nel dettaglio le modifiche richieste l’amministrazione», spiega il presidente della prima commissione Bilancio Vincenzo Parisi (Grande Catania). «L’amministrazione, supportata dalla maggioranza spinge affinché si approvi il bilancio entro la settimana. Ma – prosegue Parisi – mi sembra difficile che riusciremo a farcela per motivi tecnici: lavoreremo in commissione domani e mercoledì, e il pomeriggio ci sarà il consiglio comunale».

Un rinvio che doveva però essere di «almeno cinque giorni, secondo regolamento, anche per le trattazioni d’urgenza», commenta Manlio Messina, del gruppo misto. «Il correttivo è arrivato solo oggi pomeriggio in consiglio. Quando avremmo dovuto leggere tutte le sessanta pagine? L’emendamento è ampiamente arrivato fuori dai termini per l’esame», spiega Messina, tra gli oppositori della giunta. 

Tra i numerosi rilievi al Bilancio previsionale evidenziati dai revisori, che hanno comunque dato «parere positivo al bilancio di previsione 2016», vi è la mancanza di un inventario completo degli immobili comunali inseriti nel piano di alienazione, che pesano per ben 27 milioni di euro. I revisori chiedono inoltre di prevedere un maggiore controllo sulle entrate provenienti da imposte e tributi – che pesano per oltre 50 milioni in più nella previsione dell’amministrazione -, nonché di provvedere a «implementare il sistema di controllo interno» relativo alle società partecipate. I revisori chiedono anche di inserire a bilancio un «emendamento che preveda maggiori economie derivanti da attività debitorie delle partecipate». Il bilancio di previsione doveva giungere, secondo i termini stabiliti, entro il 30 aprile 2016. La strada per l’approvazione sembra quindi in salita, un percorso simile a quanto già accaduto per il bilancio di previsione 2015, approvato solo il 30 dicembre dello scorso anno.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

6 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago