Bici in sospeso. Da un furto a un progetto solidale «Non solo per migranti ma per chi ne ha bisogno»

«Non mi aspettavo questa ondata di solidarietà a partire dalla condivisione di uno stato d’animo su un social network, ma era proprio questo il finale diverso che avremmo voluto scrivere per la storia del ragazzo con la bici». È ancora incredula Carmen Avellino, la professoressa di italiano dell’istituto superiore alberghiero Karol Wojtyla di Catania, mentre racconta a MeridioNews l’epilogo della vicenda del migrante che, lo scorso venerdì sera, è stato investito e derubato della bicicletta. Da un post su Facebook a una catena di partecipazione attiva: la bicicletta in sospeso. «Abbiamo preso spunto dalla pratica tradizionale e consolidata in molte città del Sud del caffè sospeso», racconta la docente. 

Così come si va al bar a prendere una tazzina di caffè e se ne lascia una pagata per chi non può permetterselo, verrà fatto qualcosa di simile per le biciclette. «Dopo ciò che è successo a quello che oramai è diventato per tutti il ragazzo con la bici – spiega l’insegnante – sono arrivate tantissime offerte di biciclette in regalo o di contributi per ricomprargliela. Sarebbe stato un peccato perdere l’occasione di rimetterle in circolo in qualche modo. Così abbiamo pensato che, in realtà, il mezzo a due ruote sarebbe potuto servire anche a tante altre persone e abbiamo messo in piedi questo piccolo progetto di solidarietà». L’invito a tutti i cittadini è quello di dare un’occhiata in garage per controllare se c’è una vecchia bici tra le ragnatele che non viene usata da tempo e che potrebbe, invece, essere utile a qualcun altro. 

Per donare – non solo bici ma anche caschetti, pettorine catarifrangenti e altri accessori utili – è sufficiente scattare una foto, inserirla nell’evento creato appositamente su Facebook #UnaBiciPer oppure consegnarla al centro popolare occupato Colapesce (in via Cristoforo Colombo) dove c’è anche una ciclofficina per eventuali piccole riparazioni. La bicicletta in sospeso andrà a chiunque ne avrà bisogno – temporaneamente o in maniera stabile – indipendentemente da nazionalità, sesso, religione. L’unico requisito è che ne abbia bisogno per lavorare o anche semplicemente per spostarsi in città.  Altri punti di raccolta sono il Community center (in via De Felice), il circolo Città futura (in via Caronda) e la bottega di commercio Equosolidale Libera per tutti (in via Matteotti a Misterbianco).

«In questa settimana sono arrivati molti messaggi di insulti a quel famoso post ma soprattutto valanghe di adesioni da singoli cittadini e da associazioni che abbiamo deciso di mettere in rete – prosegue Avellino – Addirittura alcuni volontari si sono messi a disposizione anche per andare a recuperare a domicilio le bici di chi non può portarle nei punti di raccolta, ma ha comunque il piacere di donarle». Da un fatto singolo a un progetto collettivo il passo è stato breve. Intanto il ragazzo si trova ancora ricoverato in ospedale: ha riportato un trauma toracico e dovrà essere operato per la frattura scomposta che ha riportato alla gamba. «Non sa ancora tutto quello che ha scatenato la sua vicenda – dice la professoressa, che è rimasta in contatto con il 18enne – perché stiamo cercando di evitare che qualcuno possa strumentalizzare la situazione o pensare di metterlo sotto i riflettori». Alcuni volontari si stanno organizzando per provare a «offrirgli la possibilità per un dopo migliore di ciò che finora vissuto finora. È ancora dolorante e preoccupato, ma sta lentamente riprendendo fiducia nei confronti del genere umano», conclude la docente.

Marta Silvestre

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

55 minuti ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

8 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

11 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

12 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

12 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

12 ore ago