Belpasso, i funerali di Veronica Valenti Resta in carcere l’ex fidanzato Mbengue

Una folla commossa ha dato l’ultimo saluto a Veronica Valenti, la trentenne belpassese uccisa brutalmente, con oltre 60 coltellate, domenica sera a Catania dal suo ex fidanzato. Questa mattina in un’attonita Belpasso, nella Chiesa Madre riempita in ogni ordine di posto, si sono svolti i funerali. Tra la gente che assiste impietrita serpeggia dolore ma anche tanta rabbia per un omicidio così violento nell’esecuzione. I commenti più duri sono soprattutto quelli delle donne, pronte a farsi giustizia da sé. Altre tre ragazze coetanee di Veronica all’ingresso della chiesa, con le lacrime agli occhi, criticano il sistema giudiziario italiano parlando di «giustizia fragile perché non c’è certezza della pena, e tra un po’ di tempo ce lo ritroveremo fuori, probabilmente era pazzo nel momento in cui ha commesso l’omicidio». Un ex collega di lavoro della giovane, disgustato e arrabbiato, punta sulla efferatezza del delitto: «Neanche un animale si uccide con tale violenza. Veronica non meritava una simile fine».

Alle 11 hanno inizio le esequie: oltre un migliaio le persone, assiepate tra l’interno e l’esterno della chiesa Madre, assistono ai funerali. Presenti con le lacrime agli occhi il sindaco Carlo Caputo, il suo vice Franco Zitelli, l’assessore Santi Borzi e Lorenzo Provenzano, comandante della compagnia dei carabinieri di Paternò. Il primo cittadino belpassese non ha voluto rilasciare alcun dichiarazione né prima né dopo i funerali, limitandosi a dire che «oggi è il giorno della preghiera, del ricordo di Veronica e della vicinanza alla sua famiglia. Oggi ricordiamo una figlia di questa città». Toccanti le parole di padre Calabrò durante la sua omelia: «In Veronica è stato ucciso l’amore – esordisce – Le esperienze della vita, anche dolorose, servono a imparare, a capire il vero amore. L’omicidio di Veronica sta a dimostrare che non è stata amata. Il vero amore è libero e liberante. Tutti noi abbiamo avuto la tentazione di fargliela pagare, ma dobbiamo essere forti in Cristo. Non è facile perdonare, ma Dio è misericordioso».

Tanti i messaggi di cordoglio, le lettere, i ricordi strazianti letti dal pulpito. Un’amica di Veronica, Alessandra, legge la lettera della sorella minore Sonia che attualmente vive negli Stati Uniti: «Ciao sorella mia, non piango perché non avresti voluto, ti sento viva, ti sento nella gioia dei nostri cani, so che sei con noi, salutami la mamma. Qualcuno che ti ha detto che ti amava ti ha strappato alla vita. Adesso sei un angelo. Proteggici». Il papà di Veronica, Puccio Valenti, alla fine ringrazia tutti per l’affetto mostrato. Al termine un lungo corteo funebre si è mosso lungo via Roma per arrivare al cimitero. Per i funerali di Veronica il sindaco Caputo ha proclamato il lutto cittadino e organizzato un corteo per le vie del centro di Belpasso che si terrà domenica 2 novembre alle 18.

Resta in carcere Gora Mbengue accusato di avere ucciso la donna. Lo ha deciso il gip di Catania che ha accolto la richiesta di convalida presentata dalla Procura per omicidio pluriaggravato da premeditazione e crudeltà, ed emesso un’ordinanza di custodia cautelare. Il provvedimento è stato depositato stamattina dopo l’interrogatorio di garanzia che si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri, durante il quale Mbengue ha negato di essere uscito di casa con l’intenzione di uccidere.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

4 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

4 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

11 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

11 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

18 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago