Beba Restrelli presenta I Bambini Autori L’evento alla libreria Dudi

Beba Restrelli è stata allieva e poi storica collaboratrice del noto artista e designer italiano che ha contribuito incisivamente nei più diversi campi dell’arte visiva e non visiva, al disegno industriale alla grafica, dalla poesia alla scrittura e dal cinema all’innovazione delle teorie sul gioco come metodo per lo sviluppo della creatività e della fantasia nell’infanzia.

Proprio sulle ricerche e le sperimentazioni in una nuova ottica di metodologia didattica per l’infanzia si concentra il suo lavoro negli anni settanta e, le linee principali, le scoperte e le metodologie, vengono riprese e riadattate nella fondazione del Metodo Bruno Munari®. Questo lavoro costituisce la più concreta opera dell’Associazione Bruno Munari, fondata nel 2001 con l’intento di divulgare, sviluppare e promuovere i modelli educativi teorizzati dall’artista. 

Beba Restelli è oggi educatrice e formatrice sul Metodo dopo essere stata allieva e poi collaboratrice diretta del designer Bruno Munari. Nel 1980 fonda il primo Laboratorio privato di cui in seguito diventa direttrice e unica responsabile per la sperimentazione, la ricerca e la divulgazione del Metodo Bruno Munari®. Nel 2003 promuove il Progetto Scrittura con la mostra didattica ABC – Alfabeti per il Nuovo Millennio in collaborazione con la Cooperativa Giannino Stoppani, presso la Fondazione Bandiera per l’Arte, dove, l’anno seguente, realizza il Progetto Libro: tre mostre affiancate da laboratori creativi e didattici. 

Sempre il 2003 vede nascere il Master in metodologia Bruno Munari®, a cura della stessa Restrelli e degli altri membri dell’ABM, tra cui Alberto, figlio dell’artista. 

I bambini autori di libri. Il gioco delle pieghe secondo il Metodo Bruno Munari®  è il volume edito da Franco Angeli che Beba Restelli presenterà da Dudi. Il suo libro offre alcuni spunti per avvicinare bambini e ragazzi all’oggetto libro attraverso il fare, proponendolo come strumento di gioco e piacere prima ancora che come mezzo di conoscenza e cultura.

Maria Romana Tetamo, fondatrice della Libreria Dudi, è appassionata di arte e di educazione ed è molto legata alla figura di Bruno Munari alla cui poetica e metodo si ispira nella conduzione di laboratori pratico creativi, tecniche che ha potuto sperimentare e acquisire durante i corsi di formazione presso l’Associazione Bruno Munari di Milano. 

L’incontro organizzato a partire delle 10.30 è ad ingresso gratuito per genitori, educatori e operatori del settore mentre a seguire il laboratorio Giocare con i libri è dedicato ai bambini a partire da 4 anni, ingresso sarà 3 euro e si consiglia la prenotazione.

Eugenia Nicolosi

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

2 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

11 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

14 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

16 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

16 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

16 ore ago