Battiato a Palermo per i Dervisci

La danza del Cosmo. La sintesi tra terreno e spirituale. L’armonia tra le parti e l’intero. Sulle tele di Francesco Sciortino, esposte nello spazio BQuadro di via XII Gennaio a Palermo, c’è l’ansia di cogliere la dimensione dei Dervisci danzanti, la dimensione metafisica della vita. Il blu intenso e il bianco delle vesti dei danzatori, i colori predominanti di questi dipinti che sembrano quasi fotografie. E il cui intento, sembra quello di volere ricordare, che l’esistenza dell’essere umano, ha molte più potenzialità di quelle che la routine di una vita convenzionale vorrebbe.

C’è una vita da automa, e c’è una vita fatta di gradi di consapevolezza della realtà. Questi sono, in estrema sintesi, i Dervisci, al di là della loro origine o data di nascita. Non a caso, all’inaugurazione della mostra, c’era Franco Battiato. Che nelle sue canzoni non ha mai mancato di esortare l’uomo al risveglio da una vita fatta solo di apparenza, luogih comuni e pregiudizi. Da una vita fatta solo da ciò che si vede a prima vista.  Umile e cordiale, il cantautore catanese di Milo, ha concesso autografi e un sorriso a tutti. Ha ricordato il valore del pensiero dei Dervisci. Si è mostrato cauto nel dare consigli a chi gli chiedeva suggerimenti di letture. “Dipende da ciò che hai già letto” ha detto a LinkSicilia “non è facile consigliare un libro”. L’importante è non smettere di cercare.
Vi proponiamo, qui sotto, due video che mostrano la danza dei Dervisci. Da godere intensamente con i remi della ‘seconda navigazione’ suggeriti da Platone. Quei remi che che lasciano i porti della razionalità per navigare con le ali dell’anima, dell’intelletto e della coscienza che si espande.
http://www.youtube.com/watch?v=cGfDcsrFOE8

http://www.youtube.com/watch?v=al5ZuZ6_b0I

Redazione

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

7 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

9 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

13 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

14 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

16 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

22 ore ago