Si è giocata la seconda giornata dei campionati di basket. A sorridere sono la Fortitudo e la Passalacqua, mentre Trapani cade in trasferta con l’Eurobasket Roma. Disfatta anche per la Betaland, sconfitta a Venezia
Basket, vittorie per Ragusa e Agrigento Perdono ancora l’Orlandina e il Trapani
Altro weekend ricco di appuntamenti per gli amanti del basket. Si è infatti giocata la seconda giornata dei campionati di pallacanestro. Le siciliane concludono con un bilancio di due vittorie e due sconfitte.
Serie A
Umana Reyer Venezia-Betaland Capo d’Orlando 84-69 L’Orlandina resta ancorata a quota zero punti anche dopo la seconda giornata che l’ha vista protagonista sul parquet di Venezia. Eppure i siciliani partono subito forte grazie al solito Archie, trovando il +5 dopo appena due minuti. A questo punto escono fuori i veneti con McGee che segna il primo allungo: 23-15. Nel secondo quarto, i biancazzurri trovano il pari a quota 27, ma Haynes e Hagins permettono ai padroni di casa di tornare in vantaggio. La Betaland rimette il naso avanti ancora grazie ad Archie, poi Ortner segna quattro punti consecutivi e si arriva a metà match sul 38-37. A questo punto, l’Orlandina crolla: prima la Reyer fatica a ingranare, poi ecco l’allungo con Peric ed Ejim i cui punti sono decisivi alla terza sirena, quando il punteggio sul tabellone segna 62-49. Nell’ultimo quarto, gli ospiti sono con le spalle al muro e faticano anche a reagire. Venezia conduce ormai di venti lunghezze e si limita a gestire, nonostante i venti punti trovati da Capo d’Orlando che fissano il punteggio sull’84-69.
Serie A2
Eurobasket Roma-Pallacanestro Trapani 87-79 La squadra di casa trova la prima storica vittoria in serie A2 battendo i granata che non hanno saputo chiudere il match nelle fasi finali. La matricola resta a contatto con i trapanesi nonostante il parziale di 9-15 dopo i primi 5’. I siciliani concedono tanto, così da permettere ai romani di chiudere il primo quarto sul 23-17. Nel secondo parziale, l’Eurobasket trova il +11, ma Trapani riesce a ridurre il gap con una tripla di Tavernelli e i punti di Mays, tanto che il punteggio a metà gara è fermo sul 35-32. Nel terzo periodo, sussulto dei granata con Ganeto che riporta avanti i suoi. Dall’altra parte, Stanic e Righetti tengono in corsa l’Eurobasket che prima resta a contatto, poi torna a condurre, anche se alla terza sirena, la formazione di coach Ducarello è avanti di un punto, 57-58. I siciliani provano a scappare in avvio di ultimo quarto, ma Righetti non consente loro di prendere il largo, sebbene al 37’ conducano per 69-70. Nei tre minuti restanti, parziale di 11-0 per i padroni di casa, con le triple di Deloach e Malaventura. Trapani non riesce più ad avvicinarsi e il risultato finale, 87-79, premia l’Eurobasket.
Fortitudo Agrigento-Basket Agropoli 73-56 Agrigento non stecca la prima davanti al proprio pubblico e batte con un ottimo scarto Agropoli. I biancazzurri iniziano subito forte, in particolare Buford il quale segna i primi sei punti del match. I campani si sbloccano con la tripla di Molinaro, ma la Fortitudo continua a correre, trovando i punti di Bell, che consentono alla squadra di Ciani di condurre sul +8, 24-16, già dopo i primi dieci minuti. Nel secondo quarto, Agropoli prova la reazione accorciando le distanze con Turel, ma i siciliani conducono per 33-24. Prima dell’intervallo lungo, però, gli ospiti ricuciono parzialmente lo strappo fissando il punteggio sul 36-31. Nel terzo periodo, i padroni di casa approfittano del momento difficile per gli ospiti, scavando un solco importante in vista del finale di partita: Buford è immarcabile, Chiarastella trova punti pesanti e Agrigento chiude il parziale sul 57-40. Nell’ultimo quarto, i padroni di casa devono soltanto amministrare il pesante vantaggio trovato nel periodo precedente e la squadra ci riesce mantenendo addirittura intatti i 17 punti di gap, grazie anche ai tanti tiri dalla lunetta.
Serie A1 femminile
Virtus Eirene Ragusa-Techedge Broni 80-37 Tutto facile per la Passalacqua Ragusa che si dimostra una schiacciasassi e abbatte la Techedge Broni, nel punteggio e nel morale, con uno scarto di oltre 40 punti. Le biancoverdi iniziano subito bene chiudendo la pratica già nel primo quarto, quando il tabellone segna il punteggio di 24-6. Nel secondo periodo, Broni cerca la reazione, ma Ragusa allunga e arriva all’intervallo lungo sul +30, 44-14. Nella squadra ospite, è l’ex Soli che prova a scuotere le compagne, ma sembra non esserci nulla da fare, con le iblee che continuano a prendere il largo: alla terza sirena si arriva sul 68-29, al termine del match sul definitivo 80-37. Un successo mai in discussione per Ragusa che porta in doppia cifra Vanloo e Ndour, 16 punti a testa, e Spreafico, 13 punti per lei. Da segnalare anche l’impiego, a match in corso, di Rimi e Bongiorno, vere e proprie scommesse della società biancoverde che hanno totalizzato sei punti in due.