Basket, vittoria fondamentale per Agrigento Nell’infrasettimanale ko Orlandina e Trapani

Si è giocato il turno infrasettimanale che ha visto protagoniste le squadre siciliane della serie A2 maschile di basket.

Axpo Legnano-Fortitudo Agrigento 71-74 Terzo successo consecutivo, importantissimo per consolidare il piazzamento play off, per la squadra di coach Ciani che sbanca Legnano e si porta a quota 22 punti in classifica, agganciando Orlandina, Casale e Treviglio. I lombardi partono meglio, anche se il primo quarto si rivela effettivamente equilibrato. Si segna con una discreta continuità e con discrete percentuali da una parte e dall’altra, così dopo i primi dieci minuti il punteggio è di 21-18. Nella seconda frazione, i siciliani fanno la voce grossa con le giocate del capitano Evangelisti che con le sue triple consegna il momentaneo vantaggio alla Fortitudo. Legnano impatta a quota 24 con Serpilli e vola sul +6, Pepe e Cannon però la ribaltano nuovamente e consentono alla squadra ospite di arrivare al riposo lungo avanti per 37-42. Al rientro sul parquet la Fortitudo continua a dettare i ritmi, i padroni di casa provano a colpire in contropiede e trova il nuovo vantaggio con il canestro realizzato da Raffa. Agrigento però opera subito il controsorpasso con Pepe e alla terza sirena il tabellone segna 58-59. La gara è tiratissima e l’ultimo quarto è decisivo: la Fortitudo trova un parziale di 7-0 firmato Ambrosin-Cannon che consente ai siciliani di amministrare un discreto vantaggio. I biancazzurri però perdono Zilli per infortunio, Legnano prova a rientrare in partita ma Bell dalla lunetta firma il +8 ospite. I lombardi la riaprono con una tripla di Bortolani che firma il 71-74, poi nei secondi finali si sbaglia su entrambi i fronti e il punteggio non cambia più.

Edilnol Pallacanestro Biella-Benfapp Capo d’Orlando 96-75 Brutto scivolone esterno per la formazione allenata da coach Sodini, che resta in zona play off ma viene agganciata da altre dirette concorrenti. Paladini subito avanti con Parks e Triche, ma i piemontesi rispondono con Saccaggi, Harrell e Sims per il 7-6. Si procede a ritmi lenti, con il botta e risposta che va avanti per qualche minuto fino alla parità, a quota 14, di Triche. Laganà porta momentaneamente i biancazzurri avanti, ma la Edilnol risponde con Harrell, Stefanelli e Wheatle, chiudendo il primo quarto sul 23-21. La seconda frazione vede l’immediato pari siciliano con Lucarelli. Parks poi inchioda in contropiede, ma Videra e Sims rispondono per i padroni di casa. Tre bombe di Sims regalano il +4 alla Benfapp (34-38), vantaggio che però dura poco perché Biella opera il controsorpasso con Saccaggi. Gli ospiti però trovano i punti di Triche per il 41-45, poi un digiuno da parte dei siciliani consente ai piemontesi di trovare un parziale di 13-0 che vale il 54-45 a metà gara. Al rientro in campo, Biella continua nel suo parziale, arrivando presto al +13 (60-47). È qui che i siciliani cominciano a rispondere con Lucarelli, Triche e cinque punti consecutivi di Parks che valgono il 65-60, poi nuovo blackout tra i paladini e parziale dei biancorossi che volano sul 79-65 alla terza sirena. L’ultimo quarto vede il disperato tentativo della Benfapp di rientrare in partita, ma Biella sotto canestro non sbaglia più nulla e così gli ultimi cinque minuti sono sostanzialmente garbage time, con Vildera che la chiude sul definitivo 96-75.

Novipiù Casale Monferrato-2B Control Trapani 96-75 Brutto ko per la squadra di coach Parente che ancora una volta fallisce l’aggancio alla zona play off. Pinkins risponde subito a Renzi, poi Miaschi ne mette sette di fila e Cesana interrompe il parziale ospite per il momentaneo 9-13. I siciliani continuano a scappare, Clarke mette una tripla e Pullazi e Ayers trovano il canestro del momentaneo 11-20. La difesa granata comincia a concedere qualche spazio di troppo, i piemontesi realizzano punti con Martinoni, Musso e un gioco da tre dello stesso Martinoni, così si arriva alla prima sirena sul 24-29. I siciliani perdono qualche palla di troppo in avvio di secondo periodo e i padroni di casa ne approfittano per restare incollati al match. Il momento di difficoltà sembra interrotto dal canestro di Marulli e dal canestro di Pullazi (in lunetta), ma il solito Martinoni accorcia il gap. Casale arriva al pari a quota 38 con Cesana e poi riesce a scappare via con i punti di Denegri, Musso e Cesana. Per i granata è Mollura a interrompere l’emorragia, ma a metà gara il punteggio è di 53-42. Al rientro sul parquet, i piemontesi riprendono da dove avevano interrotto. Le triple di Tinsley e Cesana consentono alla Novipiù di mantenere la doppia cifra di vantaggio. I granata provano a rimontare con i punti di Clarke, Pullazi e Renzi, ma Denegri e Musso permettono ai padroni di casa di restare avanti. Trapani prova ad accorciare con Ayers e i liberi di Artioli e Mollura, ma alla terza sirena il tabellone segna 73-62. L’ultimo quarto vede Casale volare sul +17 (81-64). Parente chiama time out, ma Italiano mette una tripla che mette i titoli di coda al match e consegna la vittoria per 96-75 ai padroni di casa.

Luca Di Noto

Recent Posts

Palermo, furto con spaccata in una pizzeria: rubato il registratore di cassa

Ennesimo furto con spaccata a Palermo. La notte scorsa un locale di piazza Meli, la…

32 minuti ago

Noto, una ragazza è precipitata in un dirupo di venti metri

Una ragazza è precipitata in un dirupo, da un’altezza di circa 20 metri, a Noto…

33 minuti ago

Punta Izzo, approvato progetto di bonifica del poligono di tiro. «Limiti degli inquinanti di aree industriali»

È stato approvato il progetto di bonifica del poligono militare di Punta Izzo, un tratto…

45 minuti ago

Caltanissetta, si finge maresciallo dei carabinieri e si fa consegnare gioielli in oro e 2500 euro

La telefonata per comunicare l'incidente causato dal nipote, poi la richiesta di denaro. Nei giorni…

50 minuti ago

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

2 ore ago

Identificata una vittima del naufragio a Lampedusa dopo 11 anni: «Gesto di civiltà»

Weldu Romel, 27 anni, eritreo. È stata identificata una delle 368 vittime del naufragio di…

2 ore ago