Si sono giocate nel week end le gare che hanno visto protagoniste le squadre siciliane di basket:
Serie A2
2B Control Trapani-Givova Scafati 95-87 Successo importante della squadra granata, che torna alla vittoria dopo tre ko di fila e allunga sulla zona calda. Inizio promettente per i siciliani con Renzi e Miaschi che firmano subito il 7-0. Dopo cinque minuti, la squadra campana risale la china e accorcia sul 12-10, ma Clarke permette ai padroni di casa di tornare a +7 sul 19-12, poi la Givova va in affanno e il primo quarto finisce agli archivi sul 27-16. I granata mantengono l’inerzia del match anche nel secondo periodo, gli ospiti restano poco lucidi e disattenti in difesa, così Trapani ne approfitta per allungare ancora sul 37-21 già al 15’ per poi chiudere la frazione, grazie a Renzi e Pullazi, con un impietoso 54-33 con cui si arriva a metà gara. Al rientro sul parquet, Scafati sembra più energica mentre i granata più disattenti. La squadra campana accorcia le distanze con Goodwin e Thomas rientrando definitivamente in partita con il gap ridotto a dieci punti sul 61-51. Trapani ritrova però punti e serenità e il tabellone segna 71-60 alla terza sirena. Adesso l’esito del match è incerto, gli ospiti non si arrendano e con Ammannato rosicchiano punti pesanti fino al 79-74. Trapani trova il nuovo allungo con Renzi e Pullazi, anche se Thomas riporta i suoi sul -5 a due minuti dal termine. A questo punto si gioca essenzialmente dalla lunetta fino al definitivo 95-87.
Leonis Roma-Benfapp Capo d’Orlando 81-93 La squadra di coach Sodini ritrova il successo esterno e costringe il team capitolino a perdere l’imbattibilità casalinga. Gara frizzante sin da subito, con i rispettivi attacchi che allungano subito il punteggio. Match equilibrato, con Triche e Piazza attivi sotto canestro fin quando Hollis non trova il +5 per la Leonis. A questo punto, però, i siciliani trovano un controparziale di 0-19 che consente alla Benfapp di volare sul 19-33, a cavallo tra la prima sirena e la seconda frazione di gioco. I laziali perdono anche coach Corbani per un doppio tecnico ed è Zeisloft per loro a bloccare l’emorragia di punti ma questo non basta a ridurre lo svantaggio, dato che alla pausa lunga Capo d’Orlando conduce per 30-46. Al ritorno in campo, miniparziale casalingo con Fall e Zeisloft. Lucarelli riporta l’Orlandina avanti di 17 punti anche se nella parte finale del periodo quattro triple riavvicinano la Leonis sul 54-68. L’ultimo quarto vede i capitolini accorciare fino al -9, poi Di Chiara, Lucarelli, Triche e Parks consentono ai siciliani di allungare e la gara si chiude sull’81-93.
Novipiù Casale Monferrato-Fortitudo Agrigento 66-56 Sconfitta bruciante e ultimo quarto amaro per la squadra di coach Ciani che perde il classico della serie A2 e fallisce l’aggancio al primo posto. Nel primo periodo, siciliani in palla grazie a un grande Fontana, anche se i piemontesi rispondono con Tinsley. Zilli lancia gli ospiti sul 10-15, Casale non demorde e Pinkins trova la tripla ma Agrigento resa avanti con Ambrosin e il primo quarto si chiude sul punteggio di 18-22. Nella seconda frazione, bomba di Musso e -1 per Casale, anche se Zilli trova la doppia cifra e tiene i suoi avanti sul 28-29. Le due squadre restano praticamente a contatto, Pepe e Fontana fanno la voce grossa e Agrigento tiene il vantaggio sfruttando anche i rimbalzi difensivi, così si arriva a metà gara sul 30-34. Nel terzo quarto, break siciliano di 0-8 iniziato con una tripla di Ambrosin. Casale si scuote e avanza a piccoli passi con Tinsley, accorciando anche con Valentini che porta i suoi sul 42-45, punteggio sul quale si arriva all’ultimo quarto di gioco. Negli ultimi dieci minuti succede di tutto: Valentini realizza il -1 e poi Casale trova il sorpasso con Martinoni. Controsorpasso agrigentino con Ambrosin che trova il canestro del 48-49, ma poi la Novipiù torna avanti con Tinsley e, a parte i punti del solito Ambrosin che accorcia, allunga definitivamente con Musso fino al definitivo 66-56.
Serie A1 femminile
Iren Fixi Torino-Passalacqua Ragusa 48-77 Successo esterno importantissimo per la squadra iblea che sale così al quarto posto in classifica a quota 12 punti. Già nel primo quarto, le siciliane acquisiscono un buon vantaggio con i punti di Harmon, Consolini ed Hamby che valgono il parziale di 0-11. La Passalacqua continua a spingere sull’acceleratore e vola sul +16, fino ad arrivare alla prima sirena sul punteggio di 12-32. La partita ha già preso una direzione ben precisa, anche se le piemontesi provano ad avvicinarsi con Trucco, Lawrence, Reimer e Milazzo. Le ragusane rispondono con Formica e Hamby, e all’intervallo lungo le iblee conducono per 28-47. Al rientro sul parquet, Trucco e Milazzo danno una scossa alle sabaude e accorciano sul -15, ma le biancoverdi sfruttano anche il gap tecnico e il tabellone segna 41-62 al termine della terza frazione. L’ultimo quarto è utile soltanto alle statistiche, con Ragusa che amministra il vantaggio e Torino che non riesce a rientrare in partita, nonostante ci provi: alla fine è 48-77 per le ragusane.
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…