Tre squadre siciliane in campo nel sabato di basket, giornata in cui si è chiusa la regular season della serie A2, girone Ovest.
Paffoni Omegna-Fortitudo Agrigento 79-74 Ultima gara amara per la Fortitudo Agrigento che perde sul campo di Paffoni Omegna per 79-74. Non cambia nulla in termini di classifica, con i siciliani che chiudono comunque al sesto posto e che affronteranno agli ottavi dei play off Mantova, terza classificata del girone Est. Buona partenza per i biancazzurri, ma i piemontesi rispondono subito. La gara viaggia sul filo dell’equilibrio fino all’11-11, poi Omegna trova il primo strappo portandosi sul +4. Saccaggi accorcia momentaneamente le distanze, ma una tripla di Zanelli regala il +5 ai locali. La squadra di Ciani ritrova il pari a quota 18. Nel finale del primo quarto, però, Omegna comincia a costruire un vantaggio consistente fino al 30-21. La seconda frazione si apre come si era chiusa la prima: Paffoni Omegna padrona del campo e scarto che continua a crescere grazie ai punti di Smith, Gurini e Casella. Alla Fortitudo non bastano Evangelisti, Eatherton e Piazza, così si arriva all’intervallo sul 53-40. Il terzo periodo si apre con una tripla di Saccaggi che prova a scuotere i suoi, ma Smith e Galloway rispondono subito. Martin accorcia e un gioco da tre di Saccaggi riaccende le speranze dei siciliani. La gara è definitivamente riaperta con un parziale di otto punti della Fortitudo, firmato da Martin, Evangelisti e Piazza. A dieci minuti dal termine, il punteggio è di 63-60. Nell’ultimo quarto, Marusic allunga subito per i piemontesi, ma Martin riaccorcia. La gara è equilibrata, Agrigento è ancora a tre lunghezze dagli avversari, fino a un fallo tecnico fischiato alla panchina biancazzurra che vale il +5 per Omegna. Una tripla del neo entrato Mascolo vale il -2 (75-73). Alla fine manca meno di un minuto, ma i siciliani non trovano il pari, anzi Smith chiude definitivamente i conti, trovando il punto del definitivo 79-74. Ora è il momento di pensare ai play off, con Agrigento che affronterà Mantova (prima e seconda gara in trasferta). Si comincia domenica primo maggio.
Lighthouse Conad Trapani-La Briosa Barcellona 108-89 Aria di festa al PalaConad, con la Pallacanestro Trapani che può festeggiare la vittoria contro la già retrocessa Barcellona e l’accesso ai playoff, dove i granata affronteranno Brescia. Gara molto intensa fin dalle battute iniziali, con Trapani che tiene botta grazie alla mano calda di Okoye e alle triple di Viglianisi e Mays. I giallorossi restano incollati, al 5’ il punteggio è già di 17-16. Il break dei padroni di casa arriva nei minuti successivi e consente ai granata di arrivare alla prima sirena in vantaggio per 39-23. In avvio di secondo periodo, Tommasini rientra in campo dopo l’infortunio e mette un’ottima sequenza di punti, tanto che lo scarto tra le due squadre è molto ampio all’intervallo, con i locali che conducono 68-45. Nella terza frazione di gioco, l’intensità dei padroni di casa scende un po’ e Loubeau ne approfitta per accorciare le distanze: al 25’ il tabellone segna 75-63 e coach Ducarello chiama time-out per richiamare i suoi: Trapani continua a condurre le operazioni e alla terza sirena il punteggio è di 91-75. Nell’ultimo quarto c’è tempo, per i granata, di superare quota cento con un canestro di Renzi. La squadra di coach Trimboli onora l’impegno fino alla fine e saluta la serie A2 a testa alta, mentre il PalaConad esulta per il traguardo raggiunto dai suoi beniamini. Adesso, per Trapani, testa ai playoff: i granata saranno impegnati lunedì 2 maggio e mercoledì 4 maggio sul parquet di Brescia, per poi ospitare gara 3 e l’eventuale gara 4 in terra siciliana.
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…