Basket, Trapani vince il derby con Barcellona Agrigento chiude la regular season con un ko

Tre squadre siciliane in campo nel sabato di basket, giornata in cui si è chiusa la regular season della serie A2, girone Ovest.

Paffoni Omegna-Fortitudo Agrigento 79-74 Ultima gara amara per la Fortitudo Agrigento che perde sul campo di Paffoni Omegna per 79-74. Non cambia nulla in termini di classifica, con i siciliani che chiudono comunque al sesto posto e che affronteranno agli ottavi dei play off Mantova, terza classificata del girone Est. Buona partenza per i biancazzurri, ma i piemontesi rispondono subito. La gara viaggia sul filo dell’equilibrio fino all’11-11, poi Omegna trova il primo strappo portandosi sul +4. Saccaggi accorcia momentaneamente le distanze, ma una tripla di Zanelli regala il +5 ai locali. La squadra di Ciani ritrova il pari a quota 18. Nel finale del primo quarto, però, Omegna comincia a costruire un vantaggio consistente fino al 30-21. La seconda frazione si apre come si era chiusa la prima: Paffoni Omegna padrona del campo e scarto che continua a crescere grazie ai punti di Smith, Gurini e Casella. Alla Fortitudo non bastano Evangelisti, Eatherton e Piazza, così si arriva all’intervallo sul 53-40. Il terzo periodo si apre con una tripla di Saccaggi che prova a scuotere i suoi, ma Smith e Galloway rispondono subito. Martin accorcia e un gioco da tre di Saccaggi riaccende le speranze dei siciliani. La gara è definitivamente riaperta con un parziale di otto punti della Fortitudo, firmato da Martin, Evangelisti e Piazza. A dieci minuti dal termine, il punteggio è di 63-60. Nell’ultimo quarto, Marusic allunga subito per i piemontesi, ma Martin riaccorcia. La gara è equilibrata, Agrigento è ancora a tre lunghezze dagli avversari, fino a un fallo tecnico fischiato alla panchina biancazzurra che vale il +5 per Omegna. Una tripla del neo entrato Mascolo vale il -2 (75-73). Alla fine manca meno di un minuto, ma i siciliani non trovano il pari, anzi Smith chiude definitivamente i conti, trovando il punto del definitivo 79-74. Ora è il momento di pensare ai play off, con Agrigento che affronterà Mantova (prima e seconda gara in trasferta). Si comincia domenica primo maggio.

Lighthouse Conad Trapani-La Briosa Barcellona 108-89 Aria di festa al PalaConad, con la Pallacanestro Trapani che può festeggiare la vittoria contro la già retrocessa Barcellona e l’accesso ai playoff, dove i granata affronteranno Brescia. Gara molto intensa fin dalle battute iniziali, con Trapani che tiene botta grazie alla mano calda di Okoye e alle triple di Viglianisi e Mays. I giallorossi restano incollati, al 5’ il punteggio è già di 17-16. Il break dei padroni di casa arriva nei minuti successivi e consente ai granata di arrivare alla prima sirena in vantaggio per 39-23. In avvio di secondo periodo, Tommasini rientra in campo dopo l’infortunio e mette un’ottima sequenza di punti, tanto che lo scarto tra le due squadre è molto ampio all’intervallo, con i locali che conducono 68-45. Nella terza frazione di gioco, l’intensità dei padroni di casa scende un po’ e Loubeau ne approfitta per accorciare le distanze: al 25’ il tabellone segna 75-63 e coach Ducarello chiama time-out per richiamare i suoi: Trapani continua a condurre le operazioni e alla terza sirena il punteggio è di 91-75. Nell’ultimo quarto c’è tempo, per i granata, di superare quota cento con un canestro di Renzi. La squadra di coach Trimboli onora l’impegno fino alla fine e saluta la serie A2 a testa alta, mentre il PalaConad esulta per il traguardo raggiunto dai suoi beniamini. Adesso, per Trapani, testa ai playoff: i granata saranno impegnati lunedì 2 maggio e mercoledì 4 maggio sul parquet di Brescia, per poi ospitare gara 3 e l’eventuale gara 4 in terra siciliana.

Luca Di Noto

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

2 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

3 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

4 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

4 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

8 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

9 ore ago