Una Pallacanestro Trapani ostica e di tutto rispetto deve abbandonare i playoff già agli ottavi di finale dopo gara 5 con Basket Leonessa Brescia. Nella serie contro i lombardi, il fattore campo è stato sempre rispettato e alla fine ad approdare ai quarti è proprio la squadra di coach Diana che affronterà Tortona. Bilancio più che positivo, comunque, per i granata alla loro prima storica partecipazione ai playoff di serie A2: la squadra di coach Ducarello ha anche realizzato il record di punti in regular season, un traguardo che non va dimenticato. La serie con Brescia ha dimostrato ancora che la squadra ha le carte in regola per giocarsela con chiunque, ma che ci sono anche ampi margini di crescita.
La Leonessa inizia subito a dettare i ritmi della partita e dopo due minuti conduce già per 9-5. I siciliani soffrono l’intensità dei lombardi che con Bushati trovano sei punti in un batter d’occhio e volano sul +14. Trapani risponde immediatamente con Renzi e Mays che accorciano sul -10 (21-11), gap con il quale si chiude la prima frazione di gioco. Nel secondo periodo, i granata continuano a essere imprecisi al tiro non riuscendo ad accorciare lo svantaggio. La squadra di coach Ducarello appare stanca dopo una serie molto intensa e tanti impegni ravvicinati. Al 16’ i padroni di casa conducono per 34-16, poi Filloy trova una tripla che quantomeno dà un po’ di fiducia ai suoi. È ancora troppo poco, però, e all’intervallo lungo i locali sembrano avere il pieno controllo del match essendo avanti per 44-27.
Nel terzo quarto, Trapani sembra riuscire a rovesciare l’inerzia della gara piazzando un mini-break di 3-13 che vale il momentaneo 47-40 al 25’. Le percentuali al tiro però restano basse, così Brescia ne approfitta per allungare nuovamente e portarsi sul 54-40 due minuti più tardi. I siciliani sembrano riuscire nuovamente a ridurre il gap, ma quattro punti di Alibegovic regalano serenità ai lombardi che alla terza sirena sono a +12. La gara sembra già chiusa, ma nell’ultimo quarto Trapani ci prova lottando con ogni risorsa. Filloy, Chessa e Mays realizzano punti pesantissimi e rimettono in discussione il match, portando i granata sul -6 (62-56 al 37’). Brescia, dal canto suo, non sta a guardare: tripla di Moss e reazione rispedita al mittente. Nei minuti finali l’americano dei lombardi mette la sua personale firma sul definitivo 70-63 regalando i quarti di finale ai suoi.
Basket Brescia Leonessa-Pallacanestro Trapani 70-63
Parziali: 21-11; 44-27; 58-46
Basket Brescia Leonessa: Passera 3, Fernandez 8, Cittadini 2, Bruttini 1, Alibegovic 13, Moss 10, Bushati 15, Hollis 18, Toté ne, Speronello ne, Bolis ne, Mobio ne. All. Diana.
Pallacanestro Trapani: Mays 20, Renzi 12, Viglianisi 4, Filloy 7, Ganeto 3, Chessa 5, Okoye 9, Tommasini 3, Gloria, Molteni ne, Fontana ne. All. Ducarello.
Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Christian Borgo di Dueville (VI) e Federico Brindisi di Torino.
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…
Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…