Basket, Orlandina va ko anche a Sassari Derby siciliano: Agrigento batte Trapani

Si è concluso un altro weekend ricco di appuntamenti per le squadre siciliane di basket.

Serie A
Banco di Sardegna Sassari-Betaland Capo d’Orlando 74-64
Ennesima sconfitta, la quarta consecutiva, per l’Orlandina che resta settima in classifica con due punti di vantaggi su Pistoia e Brindisi. Il rischio di vedere sfumare i play-off è adesso concreto, e per evitare di vanificare una stagione eccezionale fino a qualche settimana fa bisognerà cambiare marcia. I padroni di casa partono subito forte con Stipcevic e Carter, ma i siciliani rispondono con un break di 13 punti, che permette loro di chiudere avanti alla prima sirena per 16-20. Nel secondo periodo, la Betaland trova il +8 prima e il +11 poi, ma Sacchetti riavvicina la Dinamo fino al -5, con il risultato che a metà gara è di 33-38. Al rientro sul parquet, Bell trova due bombe e porta avanti i sardi. Punti importanti arrivano anche da Pasquini e Carter, con i sassaresi che alla terza sirena conducono per 57-50. Nell’ultimo periodo, i siciliani non sono mai pericolosi, complici i punti realizzati da Carter e Stipcevic per i padroni di casa. Al PalaSerradimigni termina 74-64.

Serie A2
Fortitudo Agrigento-Pallacanestro Trapani 76-72
Terzo successo consecutivo per la squadra di coach Ciani che in un derby stupendo batte i conterranei. A partire forte sono gli ospiti con Tavernelli e Renzi, ma i biancazzurri reagiscono con Buford. Trapani trova punti con Mays, poi arriva la tripla di Zugno e una magia di Piazza che fa carambolare il pallone sulla schiena di Mays sempre per Zugno, che chiude il primo quarto sul 19-15. Parziale e controparziale in campo, Ferraro sigla il nuovo +4 per gli agrigentini, poi la gara continua su un’intensità altissima. La sfida è equilibrata, ma Bucci sigla il 37-33 a metà gara. Le squadre rientrano in campo e Agrigento trova il +9 grazie a Buford, ma Trapani non fa scappare gli avversari anche grazie alla tripla di Tavernelli. Ducarello sprona i suoi e i granata riescono nella rimonta, terminando il terzo quarto sul 54-54. Nell’ultimo quarto è Zugno a rompere l’equilibrio, poi ripristinato dal 2/2 di Renzi dalla lunetta. Trapani si porta avanti, ma Evangelisti risponde firmando il 60-60. I liberi portano avanti i padroni di casa, Bell Holter porta i suoi sul +6, ma un parziale di quattro punti degli ospiti rimette tutto in discussione. Nel finale Agrigento gestisce bene i possessi e la gara termina 76-72.

Luca Di Noto

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

5 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

5 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

12 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

12 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

20 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago