Basket, niente miracolo per l’Orlandina Biancazzurri ko e retrocessi in serie A2

Non riesce, nell’ultima giornata di campionato, il miracolo all’Orlandina. La squadra di coach Mazzon, infatti, viene pesantemente sconfitta sul parquet della Vanoli Cremona.  Resta, così, all’ultimo posto in classifica nella regular season, retrocedendo in serie A2 dopo tre anni consecutivi di militanza nella massima categoria. Al PalaRadi finisce 119-95 per la compagine lombarda, risultato che condanna i paladini al temuto verdetto. A nulla serve, dunque, il risultato della VL Pesaro, sconfitta a Sassari.

In avvio di gara è Sims a fare la differenza con dieci punti, ma i siciliani reagiscono con le realizzazioni di Atsur e Faust. Kulboka trova due triple di fila che portano la Betaland in vantaggio. Il punteggio poi è, di nuovo, in parità con Milbourne. Sei punti consecutivi di Likhodey spingono la Betaland sul +6, poi Diener chiude sul 33-31 alla prima sirena. I padroni di casa spingono, ma l’Orlandina non molla grazie anche a Campani. Odom realizza poi tre triple consecutive e regala alla Vanoli il +4, poi prima dell’intervallo Stojanovic sbaglia i liberi e si arriva a metà gara sul 57-53.

Al rientro sul parquet, la gara continua all’insegna dell’equilibrio. Si va a punti da entrambi i lati poi, dopo qualche minuto, Cremona mette il turbo trovando un super parziale grazie alle giocate di Martin, autore di dieci punti e di due schiacciate mostruose. La Betaland resta bloccata, così la squadra di casa continua la sua fuga e alla terza sirena il punteggio suona già come una condanna, 89-72. In avvio di ultimo quarto Cremona spinge a raffica e trova continuamente il canestro. La Betaland non si arrende, ma non riesce praticamente mai ad andare sotto i venti punti di svantaggio. Finisce 119-95, con l’Orlandina che dunque ripartirà dalla A2.

Vanoli Cremona 119-95 Betaland Capo d’Orlando
Parziali
: 33-31, 57-53, 89-72

Vanoli Cremona: Johnson Odom 22, Martin 17, Gazzotti, Diener T 12, Ricci 8, Ruzzier 9, Portannese 3, Fontecchio 13, Sims 22, Diener D 7, Milbourne 6 . All.Sacchetti

Betaland Capo d’Orlando: Galipò Gio ne, Smith 17, Faust 11, Atsur 17, Kulboka 11, Laganà ne, Likhodey 8, Campani 15, Gaddefors, Galipò Gia ne, Stojanovic 14, Donda 2 All. Mazzon

Luca Di Noto

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

38 minuti ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

2 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

4 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago