Basket, l’Orlandina fa poker vincendo in rimonta Bene anche il Trapani, Ragusa ritrova il successo

Si sono giocate nel fine settimana le gare che hanno visto impegnate le squadre siciliane di basket.

Serie A2
Axpo Legnano-Orlandina Basket 67-77
In attesa della sfida tra Bergamo e Agrigento, la squadra di coach Sodini mantiene la testa della classifica in compagnia di Casale e Virtus Roma a quota 8 punti. Per i paladini si tratta del quarto successo consecutivo, un poker che fa capire le ambizioni del club. Siciliani subito a segno con Parks che realizza quattro punti, ma dall’altra parte arriva la risposta di Bortolani per l’8-4 dei lombardi. I biancazzurri faticano a carburare e così i padron di casa trovano il primo strappo sul +10 (16-6). Alla prima sirena il punteggio è di 18-12 grazie a una schiacciata di Donda allo scadere. Nel secondo parziale, l’Axpo trova i punti di Raffa e Ferri per il 24-12. Parks interrompe l’emorragia di punti ma lo fa soltanto momentaneamente perché Legnano scappa sul +15. I siciliani si affidano sempre a Parks e Triche in fase realizzativa, ma i lombardi sono in fiducia e trovano il canestro dall’arco con continuità, così a metà gara il punteggio è di 47-29. Al rientro sul parquet, la squadra paladina sembra essersi trasformata e trova punti pesantissimi con Triche, Bruttini e Parks, che da soli sono in grado di dimezzare lo svantaggio. Parks trova i punti del -6 sul 48-42 e poi Bellan trova la tripla che viene replicata da Brandon. Al 27’ il pari a quota 48 e la gara prosegue sul filo dell’equilibrio fino alla terza sirena, chiuso da un canestro di Triche per il 54-55. L’ultimo quarto vede ancora Triche sugli scudi poi Laganà trova la tripla del +6. L’Orlandina sembra inarrestabile e Legnano fatica a reagire, tanto che i siciliani volano sul +11 con Lucarelli e sul +14 con Triche. Negli ultimi minuti, la squadra di coach Sodini controlla il risultato lasciando spazio anche ai giovani Neri e Murabito.

2B Control Trapani-Bertram Tortona 84-80 I granata in casa si confermano una schiacciasassi e ottengono la seconda vittoria di fila che li porta a quota sei punti in classifica, a due sole lunghezze dal gruppetto di testa. Gara equilibrata nei primi cinque minuti con le squadre che si studiano e nessuna delle due che, in realtà, riesce a prendere il sopravvento. I piemontesi provano una prima fuga, ma vengono ripresi dalla tripla di Renzi che vale il pari a quota 16. La Bertram poi trova cinque punti di fila prima di un botta e risposta tra Alibegovic e Miaschi. Alla prima sirena gli ospiti conducono per 25-28 per via della bomba di Clarke. La seconda frazione vede il sorpasso dei granata con Renzi e Clarke, ma i piemontesi controsorpassano grazie a Knowles. La tripla di Ayers vale il nuovo sorpasso dei siciliani, poi Alibegovic impatta dalla media e Tortona resta avanti fino alla sirena: all’intervallo lungo il tabellone segna 43-47. Al rientro in campo, botta e risposta da tre fra Tuoyo e Ayers. Gli ospiti restano avanti con i punti di Knowles, prima che Clarke trovi il canestro del pari a quota 54. Si resta in parità anche a quota 57 e a quota 61, ma è ancora Tortona a chiudere il parziale avanti, sul 65-66. L’ultimo quarto vede il sorpasso della squadra di coach Parente grazie ai quattro punti consecutivi di Clarke. Il pari di Tortona arriva grazie a Knowles, ma dall’altra parte Ayers trova la tripla del nuovo vantaggio siciliano. Trapani scappa sul +5 con Clarke e Mollura, gli ospiti provano ad accorciare ma Renzi dalla lunetta chiude i conti sull’84-80.

Serie A1 femminile
Elcos Broni-Passalacqua Ragusa 57-67
Dopo due sconfitte di fila, la squadra iblea ritrova un successo importante che vale il quinto posto a quota 4 punti, anche se Schio e Venezia sono già distanti di quattro lunghezze. Nel primo quarto diversi errori su entrambi i fronti, con le padrone di casa che falliscono alcune facili soluzioni in attacco. Le biancoverdi siciliane ne approfittano e Harmon, Hamby e Kuster sono decisive nel primo parziale che si chiude sul 12-18. Le padrone di casa riescono a reagire nella seconda frazione operando il sorpasso sul 20-18, ma le iblee si riportano avanti con Consolini. Broni non sfrutta le occasioni e le ospiti volano sul +8, arrivando a metà gara sul 26-33. Dopo la pausa lunga, Ragusa riprende il filo della prima frazione, continuando a giocare in scioltezza in avanti, Harmon dalla lunetta trova i due liberi che valgono il +13 sul 28-41, vantaggio che resta tale anche alla terza sirena, quando il punteggio è di 40-53. In avvio di ultimo quarto, la Passalacqua gestisce il vantaggio anche se la Elcos continua a lottare fino a raggiungere il -6 sul 57-63 ma concede due rimbalzi che consentono alle siciliane di chiudere i conti.

Luca Di Noto

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

4 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

10 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

11 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

13 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

14 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

15 ore ago