Campionato fermo in serie A in serie A1 femminile, in questo week end di basket soltanto due squadre siciliane scenderanno in campo. Si tratta di Fortitudo Agrigento e Pallacanestro Trapani, militanti in serie A2.
Impegno sulla carta non proibitivo per la Fortitudo Agrigento che affronterà il Basket Agropoli in trasferta. I siciliani, terza forza del campionato, affronteranno la squadra penultima in classifica in una sfida che dovrà servire per restare incollati alle posizioni di vertice. La vetta, infatti, dista solo due punti ed è occupata alla pari da Biella e Legnano, anche se questi ultimi hanno disputato finora una gara in meno. I biancazzurri, per di più, sono in fiducia e arrivano da sei successi consecutivi, dopo un avvio di stagione non certo esaltante. Roster al completo per la squadra siciliana che ritrova anche Albano Chiarastella. Il coach Franco Ciani ha presentato così la sfida: «Siamo molto contenti che Albano Chiarastella torni a disposizione, conoscendo la sua importanza nell’economia del nostro gioco. Nel momento in cui si arriva da un periodo di risultati positivi e importanti, e di traguardi raggiunti come la Final Eight di Coppa Italia, dobbiamo dimostrare a noi stessi di avere la maturità di saper affrontare ogni singola partita, anche contro avversari reduci da un periodo di difficoltà, nella maniera giusta. Dobbiamo essere molto bravi a non guardare la classifica, come abbiamo fatto quando noi ci siamo trovati in difficoltà. Agropoli ha qualità e sicuramente mi aspetto da parte loro un inizio aggressivo, dove cercheranno di prendere immediatamente il controllo del ritmo. Starà a noi dare chiari segnali sul tipo di partita che vorremo giocare».
Gara casalinga per la Pallacanestro Trapani che dopo il doppio successo esterno contro Agropoli e Rieti affronterà tra le mura amiche l’Eurobasket Roma. I granata, quarti in classifica alla pari con Unicusano Roma, Latina e Tortona, non sono riusciti a ottenere la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia in virtù della migliore classifica avulsa della squadra capitolina. I siciliani sono comunque presenti nelle zone alte della classifica e a questo punto cercano soltanto un po’ di continuità. Dal canto suo, la squadra laziale ha vinto soltanto due volte in trasferta, rimediando sei sconfitte. Tra i granata sarà ancora assente Tavernelli, mentre agli ospiti mancherà Bonessio. A presentare il match è stato l’assistant coach dei siciliani, Matteo Jemoli: «A Rieti siamo stati molto bravi a conquistare i due punti nonostante la reazione nel terzo quarto dei padroni di casa ci avesse messo in difficoltà. Nella partita di andata contro l’Eurobasket siamo stati attaccati al match fino agli ultimi minuti quando abbiamo sbagliato la gestione di un paio di possessi che, alla fine, ci sono costati cari. Ritengo che, con qualche necessario adeguamento, il piano partita sarà più o meno lo stesso dell’andata con la sostanziale differenza che questa volta avremo il vantaggio del fattore campo».
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…