Dopo il secondo stop stagionale contro l’Alfa Catania, l’Eagles Palermo ritrova la vittoria battendo in trasferta la Libertas Alcamo nel turno infrasettimanale della quinta giornata di serie C. I biancorossi espugnano il PalaTreSanti con il punteggio di 57-76, grazie soprattutto a una grande seconda frazione di gioco.
Il primo quarto vede la squadra palermitana aggressiva in difesa con tanti punti in transizione, ma i padroni di casa riescono a ridurre il gap iniziale con le triple di Amato e dalla lunetta. Vranjkovic manda i biancorossi sul +5, ma lo strappo è ricucito prontamente dalla bomba di Ayola che vale il 20-20 alla prima sirena. La seconda frazione di gioco è quella in cui Eagles riesce a legittimare il successo: i locali commettono alcuni errori imperdonabili sotto canestro, gli uomini di Priulla ne approfittano e trovano un parziale incredibile di 0-16 che indirizza inevitabilmente la gara. Provenzano ai liberi spezza il digiuno alcamese, ma al riposo il punteggio è di 27-43.
Al rientro sul parquet, i padroni di casa passano alla zona, ma Listwon li punisce immediatamente con una tripla. Gli alcamesi non riescono mai a portare reali pericoli sotto canestro e sono spesso costretti a infrazioni di 24 secondi. In campo si ravvisa un po’ di nervosismo, ma alla terza sirena i palermitani hanno già ipotecato la vittoria, conducendo 40-61. Nell’ultimo quarto, la Libertas prova il tutto per tutto: Ayola mette a segno due triple, Amato e Provenzano ne sfiorano altre due e il pubblico si scuote. L’Eagles però è matura e sa come rompere il ritmo degli avversari, anche grazie al timeout chiamato da coach Priulla. I biancorossi restano compatti e nel finale c’è spazio anche per l’esordio in serie C del termitano Alessandro Palmisano.
LIBERTAS ALCAMO-EAGLES BASKET PALERMO 57-76
Parziali: 20-20, 7-23, 13-18, 17-15.
Alcamo: Genovese, Ranalli 11, Costadura 2, Bottiglia 5, Andrè 4, Manfrè 9, Provenzano 9, Amato 8, Agrusa, Accardo ne, Farina ne, Ajola 9. All. Ferrara, Ass. Zichichi
Eagles: Tinto ne, Rappa 3, Giardina 5, Listwon 16, Jurkaitis 12, Bruno 11, Vranjkovic 15, Tagliareni 3, Palmisano, Dragna 11. All. Priulla, Ass. Aiello
Arbitri: Arturo Tartamella di Trapani e Bruno Licari di Marsala (TP)
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…