Week end agrodolce per le siciliane del basket che collezionano due successi e altrettante sconfitte.
Serie A
Dolomiti Energia Trentino-Betaland Capo d’Orlando 85-76 Altra sconfitta in trasferta per l’Orlandina che stavolta cade sul parquet di Trento. L’inizio è molto vivace e i siciliani si portano avanti trovando con più facilità il canestro, ma Litghly e Flaccadori regalano ai locali il primo vantaggio sul 14-13. A questo punto i padroni di casa prendono stabilmente in mano la partita, portandosi anche sul +10, ma si arriva alla sirena sul 31-25. Nella seconda frazione, le due squadre inizialmente faticano a trovare punti, anche se Laquintana accorcia le distanze. Craft consente a Trento di allungare, ma Diener trova una tripla che riporta in vantaggio i paladini (38-39). È solo un fuoco di paglia, Flaccadori e Craft riportano i padroni di casa avanti: 45-39 a metà gara. Al rientro sul parquet, la Dolomiti cerca l’allungo decisivo, mentre Delas e Stojanovic provano a tenere a galla i biancazzurri. Pochi canestri, con il periodo che si conclude sul 61-54. Nell’ultimo quarto, Trento allunga sin da subito, ma Diener e Delas riportano la Betaland a cinque lunghezze dagli avversari. La Dolomiti sembra però avere più benzina e si porta ben presto sul +12, così la gara finisce 85-76.
Serie A2
Fortitudo Agrigento-Benacquista Assicurazioni Latina 73-64 Dopo il ko di Biella, i biancazzurri si riprendono benissimo riuscendo a battere la squadra pontina. Gli ospiti cominciano molto bene, ma Evangelisti e Bell-Holter chiariscono subito che ci sarà da lottare. La gara è equilibrata, Piazza e Chiarastella provano a fare la differenza ma il primo quarto si chiude sul 21-20. Nel secondo periodo Latina vola sul +7 grazie a Rullo, autore di diverse triple dalla lunga distanza. I siciliani rispondono con gli americani trovando la parità con Zugno. Prima dell’intervallo, Agrigento è sotto di due, ma Chiarastella trova una tripla dai 22 metri: è 35-34 a metà gara. La sfida si conferma combattuta, anche se la Fortitudo domina nella parte iniziale della terza frazione. La Benacquista, però, riesce a rientrare in partita con Poletti e Deshields, che trovano la parità a quota 51. Nell’ultimo quarto è la tripla di De Laurentiis a spezzare l’equilibrio. Poi ci pensa Bell-Holter a incrementare il gap, fino al definitivo 73-64.
Novipiù Casale-Pallacanestro Trapani 69-72 Con un successo esterno, Trapani riscatta la brutta sconfitta interna della scorsa settimana. Partono meglio i piemontesi, ma i granata rispondono subito presente con Renzi. Per Casale sono Emegano, Martinoni e Di Bella a trovare punti pesanti, con la prima frazione che si chiude in parità, sul 19-19. La squadra del rientrante coach Ducarello è molto attiva in attacco e trova punti con Renzi e Ganeto. Gli avversari si affidano alle soluzioni dei singoli e la partita resta in equilibrio fino a due secondi dall’intervallo lungo, quando Martinoni trova il tiro dell’Ave Maria da centrocampo per il momentaneo 42-38. Nel terzo periodo la Novipiù prova a scappare con Blizzard e Martinoni, lasciando i siciliani indietro di nove lunghezze. Trapani però riduce il divario, anche se Emegano, sulla sirena, trova la tripla del 58-52. La gara si infiamma nell’ultimo quarto: Scott realizza e fornisce assist, ricucendo presto lo strappo. I padroni di casa non riescono a trovare facilmente la via del canestro e Ganeto prima regala il pari e poi il vantaggio. Nell’ultimo minuto, Blizzard spreca due palloni con Trapani che può chiudere agevolmente la pratica.
Serie A1 femminile
Virtus Eirene Ragusa-Gesam Gas Lucca 46-62 Vera e propria impresa per la squadra toscana che espugna il PalaMinardi in quello che era a tutti gli effetti uno spareggio play off. Inizio tutto biancorosso, con le ospiti che trovano i punti di Wojta, mentre le iblee si aggrappano ai canestri di Vanloo (tre triple per lei) e Gorini. Il primo quarto si chiude così in parità a quota 17. Nella seconda frazione la Passalacqua prova a scappare e si porta sul +5, ma la Gesam è abile a recuperare e a contenere le biancoverdi, avanti a metà gara per 25-23. È però nel terzo periodo che viene fuori l’abilità di Lucca, con l’ex Ndjock e Dotto che ribaltano il risultato. Le toscane spingono e riescono ad allungare fino al 33-45, punteggio sul quale si arriva alla terza sirena. Nell’ultimo quarto, Ragusa si rifà sotto con i punti realizzati da Formica e si porta addirittura a -5 (44-49). Wojta e Harmon però consentono alla squadra ospite di allungare nuovamente e chiudono il match sul 46-62.
«Dimissioni subito»: destinatario del messaggio Carlo Auteri. Non nelle vesti di deputato regionale, bensì in…
È stato arrestato Gaetano Savoca, l'ultimo boss del mandamento Brancaccio-Ciaculli di Palermo. Savoca - che…
Avrebbe rifiutato un Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e minacciato di far esplodere delle bombole. È…
Pare che stesse facendo dei lavori nella sua abitazione, poi l'incidente che l'ha fatto cadere…
Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…
Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…