Insulti ad alcuni fedeli musulmani in attesa di entrare nel centro di preghiera e aggressione a colpi di spranga a danno di uno di loro, procurandogli la frattura di un piede. I fatti si sonoverificati a Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, lo scorso 7 luglio. Ieri pomeriggio i carabinieri hanno chiuso il cerchio, individuando l’autore delle violenze: un 45enne barcellonese che avrebbe agito sotto gli effetti dell’alcol. Per lui è scattata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, deve rispondere dei reati di danneggiamento e lesioni personali con l’aggravante di avere agito per finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso.
La misura cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Fabio Gugliotta, su richiesta del sostituto procuratore Alessandro Liprino. Le investigazioni sviluppate dalle testimonianze della vittima e suffragate dagli ulteriori riscontri acquisiti dai carabinieri della locale stazione hanno sentito numerosi testimoni, hanno permesso di ricostruire la dinamica dei fatti raccogliendo gravi indizi di colpevolezza a carico del 45enne.
L’uomo prima ha inveito verbalmente contro alcuni stranieri di fede musulmana che erano in attesa di svolgere la preghiera, proferendo nei loro confronti frasi offensive dal contenuto discriminatorio e, successivamente, armato di una spranga di ferro, ha aggredito un cittadino di nazionalità marocchina causandogli una frattura ad un piede.
L’uomo si è scagliato anche contro due passanti che avevano, inutilmente, tentato di calmarlo danneggiando con la spranga le loro autovetture. A seguito del provvedimento cautelare l’uomo dovrà adesso presentarsi tutti i giorni alla caserma dei carabinieri di Barcellona in attesa del processo.
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…