«Porta al Nord il meglio del Sud». Questa lo slogan, accompagnato da una bella e sorridente ragazza mora, che campeggia sul cartellone pubblicitario di Bus Italia Fast, la nuova compagnia del gruppo Ferrovie dello Stato che ha deciso di investire anche sulla gomma. Un messaggio che non è piaciuto a tanti, sia per il riferimento all’emigrazione dei giovani meridionali verso le Regioni del Nord, sia per quello alla bellezza femminile, «il meglio» da esportare.
Tra i critici c’è anche il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. «Un messaggio infelice – commenta – che si basa sui soliti stereotipi che vogliono il Sud come un luogo dal quale si deve fuggire. È vero che in Sicilia abbiamo ereditato una situazione disastrosa, ma è anche vero che stiamo lavorando affinché possa diventare una Regione normale, dalla quale non ci sarà più bisogno di emigrare per necessità. Ma solo per scelta».
Musumeci invia quindi la sua personale rivistazione del messaggio pubblicitario, comprensiva di foto. «Sono convinto – dice – che proseguendo così BusItalia sarà costretta a cambiare il proprio slogan da Porta al Nord il meglio del Sud in Riportiamo al Sud il meglio del Sud, ma anche del Nord».
Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…
Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…
«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…
La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…
Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…
Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…