Economia

Bando regionale comunicazione Po Fesr Sicilia 2021-2027: nove milioni di euro ma nessuna idea per il digitale

Tante risorse, poche idee. Sembra essere questo l’approccio della Regione al bando da nove milioni di euro, iva inclusa, per realizzare azioni di visibilità, trasparenza e comunicazione dell’uso dei finanziamenti comunitari Po Fesr Sicilia 2021-2027. Una chiamata alle aziende di comunicazione dell’Isola che arriva dal dipartimento regionale alla Programmazione con l’obiettivo di veicolare ai cittadini i valori dell’Europa e le azioni in programma con i fondi. Ma che, ancora una volta, si rivolge alle sole affissioni su strada: metodo tradizionale, ma poco al passo con i tempi. Dai corridoi si apprende che, come già successo in passato, un futuro bando per azioni sui media e sul digitale (dai giornali, anche online, alle tv, passando per social e campagne innovative) sarà previsto, ma al momento l’amministrazione regionale rimane su posizioni poco innovative, provocando le critiche del settore.

Era già successo in passato che la Regione si dimostrasse poco aperta all’innovazione digitale, oggi di largo uso e indispensabile per raggiungere il più ampio numero di cittadini. E, nonostante gli anni intercorsi tra una programmazione comunitaria e l’altra, nulla sembra essere cambiato. La distanza temporale – e di risorse – tra i due eventuali bandi rende impossibile un approccio integrato ai vari mezzi di comunicazione e una strategia di efficace, anche nell’ottica di non disperdere utili fondi, come già successo in passato. Nello scorso ciclo di programmazione, infatti, il ritardo nella pubblicazione del bando per i mezzi digitali ha fatto sì che alcuni giornali online destinatari di risorse non siano riusciti effettivamente a concludere il lavoro previsto per la scadenza del programma Po Fesr. C’erano i soldi, insomma, ma non c’era più cosa comunicare. Non proprio un inedito nella strategia regionale che, secondo gli addetti ai lavori, conferma anche una scarsa chiarezza nelle disposizioni del bando.

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 ora ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

11 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

12 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

15 ore ago