Da cinque a sei. Cresce il numero delle spiagge siciliane premiate per la qualità del mare. La bandiera blu – riconoscimento ideato dalla Foundation Environmental Education (Fee) – quest’anno va anche a Marina di Ragusa. La località iblea si aggiunge alle altre che già l’anno passato avevano registrato ottimi livelli di salubrità: Lipari (Acquacalda e Canneto, e Spiagge Termali e Spiaggia Gelso a Vulcano), Ispica (Cirica – Santa Maria del Focallo), Pozzallo (Pietre Nere e Raganzino), Tusa (Lampare) e Menfi (Lido Fiori Bertolino – Porto Palo Cipollazzo).
A passare al vaglio della fondazione, tuttavia, non è soltanto l’acqua del mare ma anche le condizioni delle spiagge: dal livello raggiunto in campo di raccolta differenziata ai servizi al cittadino, compresi le aree a verde e le piste ciclabili. Senza dimenticare i sistemi di depurazione dei reflui nelle zone urbane vicine, ovvero uno dei punti deboli a livello ambientale della Sicilia, con numerosi casi in cui gli impianti di depurazione o non sono mai stati realizzati o registrano carenze a livello di manutenzione e gestione. Si pensi, per esempio, ai diversi sequestri disposti in provincia di Agrigento per i depuratori gestiti dalla società Girgenti Acque.
A livello nazionale sono 293 le spiagge a ricevere la bandiera blu, 13 in più rispetto all’anno scorso. In testa rimane la Liguria con 25 località, seguita da Toscana (19) e Marche (17).
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…