Quattro miliardi di euro. A tanto ammonta il salasso che il Monte dei Paschi di Siena ha causato allo Stato italiano. Per carità, dellargomento si sta parlando. Però cè un però. Vediamolo.
In questa banca – lo hanno scritto alcuni giornali, lo abbiamo scritto anche noi ieri – oltre al Pd, ritroviamo Berlusconi, Marcello DellUtri e Denis Verdini. Con responsabilità diverse, certo. Ma tutti coinvolti, a vario titolo, in questa incredibile storia di una banca sbranata dalla politica.
Ora una domanda: cosa sarebbe successo se ad inghiottire 4 miliardi di euro dello Stato fosse stata una banca siciliana? Per giunta con prestiti ingenti a Berlusconi e coinvolgimento di Marcello DellUtri e Denis Verdini?
La Lega avrebbe gridato allo scandalo per i soldi sperperati al Sud. I giustizialisti avrebbero tirato in allo la mafia che avrebbe aiutato Berlusconi nella sua incredibile ascesa. Eccetera, eccetera, eccetera.
Invece nel Sud – e in particolare in Sicilia – le grandi banche siciliane non ci sono più. E sapete qual è il bello? Che la Banca dItalia ha deciso e messo in atto lo smantellamento di Banco di Sicilia e Sicilcassa per molto meno.
Invece, la stessa Banca dItalia, in questa vicenda, si è limitata ad avvertire prima il Governo Berlusconi-Tremonti e poi il Governo Monti che il Monte dei Paschi di Siena non era una banca in perfetta salute. Ma non ha certo bloccato i 4 miliardi di euro che, dalle casse dello Stato, sono finite nella voragine del Monte dei Paschi di Siena.
Per molto ma molto meno, come abbiamo già ricordato, la Banca dItalia ha smantellato Banco di Sicilia e Sicilcassa, utilizzando il patrimonio di queste due banche per patrimonializzare banche del Centro Nord Italia che stavano peggio delle due banche siciliane.
Oggi ci dicono che il Monte dei Paschi di Siena è quasi fallito. Chiuderà i battenti o il Pd, una volta al Governo, promuoverà una nuova Imu per patrimonializzare per la seconda volta il Monte dei Paschi di Siena?
La nostra non è una considerazione a caso. I soldi dello Stato prestati (si fa per dire ) al Monte dei Paschi di Siena ammontano a 3,9 miliardi di euro. I soldi incassati con lImu ammontano a 3,8 miliardi di euro. La strana coincidenza lha fatta notare Giorgia Meloni.
Alla fine abbiamo scoperto che i sacrifici che il Governo Monti – con lavallo di Pd, Pdl e Udc – ha imposto agli italiani lo scorso Natale con il pagamento dellImu (niente regali di Natale per milioni di famiglie, addio tredicesime per tantissime famiglie) sono serviti per foraggiare il Monte dei Paschi di Siena
Complimenti a Monti, complimenti a Berluscon, complimenti a Casini e, soprattutto, complimenti vivissimi a Bersani e al Pd.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…