Ha fatto tappa al porticciolo della Cala di Palermo, Bamboo, la barca a vela della fondazione Exodus di Don Mazzi, partita lo scorso ottobre da Genova per attraversare il Mediterraneo occidentale portando un messaggio di pace e per parlare di temi come il disarmo nucleare, i diritti umani e l’ambiente. L’imbarcazione Bamboo sta compiendo un pezzo della marcia mondiale della pace, partita da Madrid lo scorso 2 ottobre.
Il veliero ha già fatto tappa a Marsiglia, Barcellona e Cagliari. Da Palermo, infine, si recherà a Livorno, ultima tappa del giro per mare. La prima edizione della marcia mondiale si era svolta dieci anni fa, ma a partire dalla prossima edizione si svolgerà ogni cinque anni. A bordo del veliero l’equipaggio dell’associazione La Nave di Carta e Alessandro Capuzzo, referente della marcia mondiale sul veliero, che hanno raccontato il progetto Mediterraneo mare di pace e libero dalle armi nucleari.
«Stiamo compiendo un pezzo della marcia mondiale per la pace e la non violenza in barca a vela – ha spiegato Capuzzo – la manifestazione è partita il due ottobre da Madrid e vi ritornerà l‘8 marzo dopo aver compiuto il giro del mondo. È nostro obiettivo, inoltre, costruire una rete di ambasciate di pace per fare diplomazia dal basso e premere sui governi affinché la dichiarazione di Barcellona del 1995 diventi finalmente effettiva e si realizzi il disarmo e la denuclearizzazione del mare».
(Fonte: Ansa)
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…