Bagheria, oltre un milione per il centro di raccolta L’ok dell’assessorato. «Faremo un salto di qualità»

Bagheria avrà presto un centro comunale di raccolta dei rifiuti. A chiudere il cerchio sul progetto è stato il finanziamento di 1.180.789 di euro assegnato il 26 ottobre dall’assessorato regionale dei Rifiuti, dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, che ha dato il via libera per l’ottenimento del finanziamento. «Uno degli obiettivi che ci siamo posti sin dall’inizio come amministrazione è stato proprio quello di risolvere i problemi legati ai rifiuti e di lavorare per il miglioramento della raccolta differenzaita – commenta il sindaco Patrizio Cinque -. Per questo sono molto orgoglioso di poter dare questa notizia».

Il Comune aveva presentato i dettagli del progetto per partecipare all’ottenimento del finanziamento lo scorso 12 luglio. L’idea è quella di realizzare il centro di raccolta e una stazione di conferimento delle varie frazioni di rifiuto che avrà sede in via San Giovanni Bosco. Si punta a tutto spiano a migliorare sempre di più il meccanismo della differenziata, costituendo anche aree presidiate e allestite per la raccolta, attraverso un raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento dei rifiuti urbani. Questi ultimi verranno assimilati e conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze domestiche e non domestiche anche attraverso il gestore del servizio pubblico.

«Potremo raggiungere così percentuali di raccolta differenziata più alte e fare un salto di qualità, quello che fino a oggi è mancato a causa dell’assenza di impianti adeguati e di una situazione che è passata dagli ATO alle ARO alle SRR in brevissimo tempo e sappiamo con quali risultati», continua il primo cittadino bagherese. L’area destinata al nuovo centro, che si ergerà su due piani, sarà dotata di zone specifiche: una dedicata alla pesatura dell’utenza domestica, un’altra dedicata al lavaggio e alla pulitura degli automezzi, un’area sarà invece destinata agli uffici e ai vari depositi per carta e cartone, plastica, legno, ingombranti, metalli, farmaci scaduti, Raee, pile esauste e anche tessuti. 

Silvia Buffa

Recent Posts

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

32 minuti ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

41 minuti ago

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

1 ora ago

Il punto sulle piste ciclabili a Catania: tra percorsi non lineari e segnaletica distrutta, c’è chi le usa come parcheggio

Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…

8 ore ago

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

15 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

17 ore ago