Azzurra, di Salvatore La Porta

Azzurra, di Salvatore La Porta – Villaggio Maori Edizioni, 2006. (www.villaggiomaoriedizioni.it)

Azzurra è un colore.

È un nome.

È una ragazza. La protagonista del secondo racconto del siracusano Salvatore La Porta.

La dimensione dei colori, la loro importanza, è forte e presente già nell’illustrazione di copertina, a cura di Maria Giovanna Gorgone, come del resto nelle altre illustrazioni presenti alla recente presentazione del libro, nei locali della libreria La Maieutica, a Catania, lo scorso 27 novembre.

Azzurra è una ragazza mulatta dagli occhi “larghi e tondi”, occhi azzurri che annullano l’esistenza del resto del suo corpo.

La gente non la guarda se non negli occhi, con un misto di paura, disprezzo, sorpresa. E se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, i suoi occhi azzurri cristallini trasparenti sono invece impenetrabili. La gente vede in essi ciò che vuole vedere, cioè il demonio (come un capro espiatorio), e lei preferisce tenerli bassi, come se in questo modo diventasse invisibile, innocua, inattaccabile.

Dentro tutto il racconto striscia l’ottusità della società, che a volte si ferma alla superficie delle cose, formulando le sue proprie teorie, piuttosto che interrogarsi sul perché delle cose, sulla natura delle persone, quella vera.

Azzurra sa che la gente attorno a lei non la vede di buon occhio, anche se forse non ne capisce il motivo. Ma va avanti per la sua strada, sola, in silenzio, finché non incontra all’improvviso l’altro protagonista della storia, Ambrogio. I due hanno in comune un’infanzia e adolescenza infelici. Scherniti, emarginati, silenziosi.

Lui resta impietrito di fronte a lei, lui, che ha già problemi a dormire, si sente ancora più perduto: “Questa sera, la prego, mi conceda di dormire”, è la frase che Ambrogio riesce infine a dire ad Azzurra, e da lì inizierà una relazione tormentata.

Perché se lui è l’unico a guardarla per quello che è, e non per l’attrazione quasi ipnotica dei suoi occhi, allo stesso tempo, come tutti gli altri, ne ha paura.

Proprio quando ad Azzurra sembra di poter vivere tranquillamente la propria vita, senza preoccuparsi di ciò che la gente, maligna, pensa e dice di lei, ecco che tutto crolla in un attimo.

Inaspettatamente. 

Valentina Miraglia

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

2 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

12 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

12 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

17 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

20 ore ago