Aziende comunali di Palermo agli speculatori? No, grazie!

di Silvia D’Alia

Cedere le Aziende del Comune di Palermo per un piatto di lenticchie perché ‘privatizzare è bello’? Meglio di no. Anche perché, a Palermo, non governa più il centrodestra che dava ai privati gli utili e pubblicizzava le perdite. Sindaco è Leoluca Orlando. E – soprattutto – in giunta ci sono gli esponenti di Rifondazione comunista. 

Dunque, niente speculazioni. Lo spiegano gli stessi dirigenti di Rifondazione: “Garantire servizi di qualità ai cittadini – scrivono in un comunicato – difendere il carattere pubblico delle aziende comunali e salvaguardare i posti di lavoro, sono i tre assunti su cui si sta costruendo l’azione di governo della città in questi giorni difficili, animati dalla vicenda Gesip e dall’assenza di risposte da parte del governo nazionale sempre intento a spremere gli italiani”.

Al centro dell’azione amministrativa della giunta Orlando, insomma, c’è la tutela delle persone, del lavoro, della dignità. Anche se questo ha un prezzo.

“La creazione di una gestione unica per i servizi alla città, annunciata con un comunicato stampa dal Sindaco Orlando – sottolinea Davide Ficarra, segretario provinciale di Rifondazione comunista – può essere un’ottima soluzione per razionalizzare la spesa garantendo servizi più efficienti ai cittadini palermitani. Oggi grazie alla sconfitta delle destre e del sistema di potere che ha governato sottobanco la città negli ultimi dieci anni, si è scongiurato il pericolo che dopo aver fatto calare il valore delle Aziende comunali, le stesse fossero piazzate sul mercato a favore dei soliti speculatori di turno”.

Insomma, nei prossimi cinque anni, non si venderà l’Azienda comunale che è in attivo: Amg energia. E si cercherà di ridurre i costi delle altre. A Palermo, a conti fatti, si prova a governare nell’interesse della collettività: l’esatto contrario di quanto è stato fatto in questi anni alla Regione siciliana…

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

1 ora ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

4 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

4 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

4 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

5 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

5 ore ago