Aziende comunali di Palermo agli speculatori? No, grazie!

di Silvia D’Alia

Cedere le Aziende del Comune di Palermo per un piatto di lenticchie perché ‘privatizzare è bello’? Meglio di no. Anche perché, a Palermo, non governa più il centrodestra che dava ai privati gli utili e pubblicizzava le perdite. Sindaco è Leoluca Orlando. E – soprattutto – in giunta ci sono gli esponenti di Rifondazione comunista. 

Dunque, niente speculazioni. Lo spiegano gli stessi dirigenti di Rifondazione: “Garantire servizi di qualità ai cittadini – scrivono in un comunicato – difendere il carattere pubblico delle aziende comunali e salvaguardare i posti di lavoro, sono i tre assunti su cui si sta costruendo l’azione di governo della città in questi giorni difficili, animati dalla vicenda Gesip e dall’assenza di risposte da parte del governo nazionale sempre intento a spremere gli italiani”.

Al centro dell’azione amministrativa della giunta Orlando, insomma, c’è la tutela delle persone, del lavoro, della dignità. Anche se questo ha un prezzo.

“La creazione di una gestione unica per i servizi alla città, annunciata con un comunicato stampa dal Sindaco Orlando – sottolinea Davide Ficarra, segretario provinciale di Rifondazione comunista – può essere un’ottima soluzione per razionalizzare la spesa garantendo servizi più efficienti ai cittadini palermitani. Oggi grazie alla sconfitta delle destre e del sistema di potere che ha governato sottobanco la città negli ultimi dieci anni, si è scongiurato il pericolo che dopo aver fatto calare il valore delle Aziende comunali, le stesse fossero piazzate sul mercato a favore dei soliti speculatori di turno”.

Insomma, nei prossimi cinque anni, non si venderà l’Azienda comunale che è in attivo: Amg energia. E si cercherà di ridurre i costi delle altre. A Palermo, a conti fatti, si prova a governare nell’interesse della collettività: l’esatto contrario di quanto è stato fatto in questi anni alla Regione siciliana…

Redazione

Recent Posts

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

6 ore ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

6 ore ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

8 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

8 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

9 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

10 ore ago