Racconti nella Rete giunge alla quinta edizione avvalendosi di una grande giuria tecnica che dal 31 maggio 2006 selezionerà, tra tutti i racconti pervenuti entro tale data al sito www.raccontinellarete.it, i 25 vincitori.
Racconti che saranno pubblicati nellantologia 2006 edita da Newton & Compton, che verrà presentata ufficialmente in occasione della dodicesima edizione della rassegna letteraria LuccAutori, in programma nel mese di ottobre 2006 a Lucca. Al termine della manifestazione letteraria i racconti entreranno a far parte stabilmente dellArchivio on-line della manifestazione.
Coordinata dal presidente e ideatore del Premio, Demetrio Brandi, la giuria è composta dal poeta, scrittore e giornalista Ennio Cavalli, dai giornalisti Vittorio Castelnuovo e Mario Bernardi Guardi, e da Beatrice Raveggi, Maria Elena Marchini, Elena Bonini, Anna De Castiglione, del gruppo di lavoro del Premio.
Lobiettivo dellAssociazione LuccAutori è quello di offrire occasioni di confronto tra lettori e scrittori di racconti, sfruttando le potenzialità di Internet. Attraverso il sito, si vuole dare possibilità di espressione a giovani talenti che possono trovare uno spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per cimentarsi nella scrittura creativa e per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro.
Se avete un racconto inedito e desiderate pubblicarlo partecipate alla selezione! Largomento dei racconti è libero e senza alcuna restrizione di genere.
Abbiamo incontrato uno dei vincitori della scorsa edizione, la giovane scrittrice catanese Katya Marletta, che ha partecipato con il racconto: Al di là della porta del mare, inserito nellantologia Racconti nella Rete 2005 (Newton & Compton), a cura di Demetrio Brandi.
Lantologia sarà presentata allauditorium dei Benedettini il 7 aprile 2006, nel corso di un convegno sulla scrittura creativa organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, a cui parteciperanno anche Demetrio Brandi, Ennio Cavalli e la stessa Katya Marletta.
Di cosa parla il tuo racconto?
“Nel mio racconto cè la poesia damore di un uomo per la madre e per la sua amata terra, la sua tensione verso la libertà dellanima e larrendersi al destino che immancabilmente lo possiede e lo divora. E un racconto in cui si parla di dignità, di dignità umana come valore fondamentale della propria vita”.
Quando e perché hai deciso di scriverlo?
“Lho scritto un po di tempo fa, ma lho tenuto gelosamente chiuso nel cassetto del mio comodino, prima di farlo leggere a qualcuno. Non avevo deciso a priori di scrivere un racconto, anzi, non ci avevo mai pensato prima. E avvenuto tutto in maniera molto naturale. Dalla finestra della mia stanza si vede il mare; una mattina mi sono svegliata, mi sono seduta alla scrivania ed ho cominciato a guardarlo. Improvvisamente mi è venuta voglia di scrivere”.
Conoscevi già il Premio Racconti nella rete?
“Lo conosceva una mia amica che, leggendo il mio racconto, mi ha convinta, anzi, mi ha quasi costretta a partecipare. Quando ho deciso di inviare il mio racconto, però, non ero molto sicura di quello che stavo facendo perché, come ho già detto, sono molto gelosa delle mie ‘creature’. Oggi però sono orgogliosa di averlo fatto. Anzi, non finirò mai di ringraziare lideatore del Premio, Demetrio Brandi, perché grazie a lui tanti giovani scrittori possono decidere di aprire il cassetto dove, per timidezza o insicurezza, tengono nascoste da tempo le loro opere e permettere ad altri di apprezzarle”.
Per maggiori informazioni:
sito: www.raccontinellarete.it
e-mail: info@raccontinellarete.it
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…
I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…